SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La rigenerazione urbana al centro di un convegno-seminario organizzato dalla città di San Benedetto del Tronto, della Scuola di Architetture e Design dell’Università di Camerino con il patrocinio dell’Anci Marche. Due gli appuntamenti, giovedì 13 ad Ascoli dalle ore 14.45 presso Colle dell’Annunziata e venerdì 14 a San Benedetto dalle ore 9 presso l’auditorium comunale, per sviscerare il Programma Operativo di Riqualificazione Urbana (Poru) avviato nella cittadina rivierasca.
L’assessore all’Urbanistica Paolo Canducci, il dirigente comunale Marco Cicchi e il professore Michele Talia hanno presentato l’importante iniziativa sovraregionale, rivolta a tecnici e cittadinanza, per fare il punto sulle strategie di innovazione urbana attraverso la messa a confronto di buone pratiche d’intervento. “La filosofia generale del duplice evento è quella di individuare due momenti di dibattito uniti dal filo rosso della rigenerazione urbana che passa attraverso la politica urbanistica dei Poru“, spiega il professor Talia.
Saranno presentate ad Ascoli le esperienze in fatto di contenimento dei consumi di suolo, di adattamento climatico e certificazione edilizia portando a esempio casi inglesi e nordeuropei, ma anche quelli più vicini tipo l’Emilia Romagna. A San Benedetto del Tronto, invece, verrà offerta la possibilità di addentrarsi nelle dinamiche del Poru mettendo a confronto Senigallia, San Benedetto e le esperienze pugliesi attraverso il contributo di rappresentanti , rispettivamente, del Politecnico di Milano, dell’Unicam con la testimonianza tecnica del dirigente Cicchi e della Regione Puglia.
Il seminario, data la presenza di Achille Bucci in rappresentanza della Regione Marche, potrebbe anche essere l’occasione per fare il punto sulla legge urbanistica regionale; da settembre, infatti, la Commissione sta lavorando per delineare un processo di riforma del governo amministrativo e urbanistico del territorio.