ASCOLI PICENO – Secondo appuntamento per “Sovversi personali”, ciclo di esposizioni personali nato dal progetto “Sovversi – chiudi la bocca e guarda” avviato lo scorso anno a Colonnella con la mostra collettiva pensata e realizzata dagli artisti Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Lorenzo Bartolucci, Hernan Chavar, Luca De Angelis, Luca Farina e Giorgio Pignotti, e curata per la parte critica da Alessandra Morelli e Daniele De Angelis.
Dopo la personale di febbraio dell’artista Luca Farina, sabato 15 marzo alle ore 18 presso lo Spazio NovaDea interno alla Libreria Prosperi e AscoliEquoSolidale verrà inaugurata la mostra del pittore ascolano Giorgio Pignotti. L’artista proporrà il suo ultimo ciclo di opere incentrato sul concetto di memoria come residuo che si fa strumento per la comprensione del proprio destino; lavori nati per accumulo di immagini quotidiane, nei quali la figura dipinta è catarsi, liberazione da sedimenti pittorici e iconografici. La mostra sarà allestita fino a sabato 5 aprile, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
“I tempi che siamo costretti ad affrontare hanno messo in crisi, tra le molte cose, anche la percezione di noi stessi, come singoli e come società, facendo venir meno la coesione tra le tessere della collettività (in senso culturale ed economico). – si legge nel commento critico – Non è per questo possibile alcuna rivoluzione culturale o di movimento, almeno intesa nella storica accezione di rivolta. Oggi non si fanno più rivoluzioni, non sventoliamo più nessuna bandiera, perché non è più tempo di giocare. Forse però è possibile sovvertire questo assetto con un nuovo sguardo, capace di scorgere nell’atomizzazione del reale una propulsiva complessità di proposte e concetti, necessari alla resa dei molteplici aspetti dell’uomo e delle sue visioni”.