GROTTAMMARE – Ancora una trasferta romana per il direttore dei Musei Sistini del Piceno don Vincenzo Catani e il presidente dell’associazione Lido degli Aranci Alessandro Ciarrocchi; i due hanno preso parte al convegno sui papi Sisto V e Leone XII tenutosi presso il Pio Sodalizio dei Piceni arricchito dalla mostra numismatico-documentaria “Le monete e le medaglie di Sisto V della collezione Grisostomi di Fermo” e “Documenti e Bolle Sistini della collezione E. Pisanti di Sant’Agata dei Goti”.
Insieme a loro presenti, ospiti come il presidente del Pio Sodalizio dei Piceni Giovanni Castellucci e il suo predecessore dalle origini grottammaresi Paolo Spinucci, il numismatico Cesare Costantini, la giornalista Erina Russo de Caro, Padre Isidoro Gatti ed il montaltese Franco Emidi; il professor Stefano Papetti, docente di Museologia presso l’Università degli studi di Camerino, il professor Giancarlo Alteri, conservatore emerito del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana e la dottoressassa Ilaria Fiumi Sermattei, storica d’arte e curatrice della mostra. Tantissime le autorità politiche e militari presenti, ma anche tanti altri estimatori sistini romani e marchigiani; infine presenti, le rappresentanze diplomatiche del governo Cambogiano e Francese con i rispettivi Consoli onorari.
L’incontro si è svolto nel cenacolo del complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sede da oltre quattro secoli del Pio Sodalizio dei Piceni, ente religioso e culturale istituito agli inizi del ‘600 dal Cardinale Alessandro Peretti, nipote diretto di Sisto V. “L’uscita nella Capitale, per la nostra rappresentanza grottammarese si è dimostrata proficua, gratificante e positiva visto che si è conclusa con l’accordo per il prossimo appuntamento sistino che si terrà proprio a Grottammare l’8 giugno prossimo presso il Teatro dell’Arancio per la presentazione degli Atti sul Papa ‘Nsisto 2013“, fa sapere la delegazione al suo ritorno.