ASCOLI PICENO – L’Ascoli manca la vittoria dal lontano 16 novembre (Ascoli-Pontedera 2-0) e proverà domani, 9 marzo, a conquistare tre punti contro l’ambizioso Pisa. La compagine toscana, guidata da Francesco Cozza, occupa la quarta posizione in classifica con all’attivo la seconda miglior difesa del campionato: “Incontreremo una delle squadre più in forma del torneo – ha esordito il trainer bianconero Flavio Destro alla vigilia della gara – dovremmo ripetere la stessa prestazione di venerdì scorso al “Via del Mare” di Lecce”.
Frenetica voglia del tecnico piemontese di tornare a fare risultato dopo cinque sconfitte consecutive: “preferirei giocare peggio della gara con il Lecce, ma prendere i tre punti. In questo momento sarebbero di vitale importanza, soprattutto per il morale dei ragazzi. Il gruppo in settimana ha risposto bene, sostenendo allenamenti molto intensi. Non meritiamo questa classifica”.
Destro che dovrà fare a meno dei soli Russo e Gandelli: “Ho soltanto due dubbi: sulla corsia destra Di Gennaro-Conocchioli mentre in attacco Colomba-Giovannini. In base al sistema di gioco che andrò ad apportare farò le opportune valutazioni”.
Per la formazione ospite a parlare è il tecnico neroazzuro Francesco Cozza. “Il pericolo maggiore di questa gara – ha detto il mister a Pisa News – sarà sottovalutare l’avversario. La compagine che andiamo ad affrontare è una squadra ferita nell’orgoglio dalle vicissitudini passate in questi mesi, dovremo essere bravi a non fargli prendere coraggio. Ad Ascoli ci sarà una buona cornice e questo potrà stimolare loro ma anche noi. Con la nostra voglia di fare bene potremo superare l’ostacolo. Tutto dipende da noi. Se giocheremo da Pisa non avremo problemi, altrimenti sarà tutto più difficile”.
PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (4-3-3): Pazzagli; Di Gennaro, Scognamillo, Magliocchetti, Giacomini; Carpani, Capece, Greco; Colomba, Cipriani, Tripoli. All. Destro
PISA (4-3-3): Provedel; Pellegrini, Goldaniga, Rozzio, Sabato; Parfait, Mingazzini, Cia; Mannini, Arma, Napoli. All: Cozza