Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 12 marzo si svolgerà il quarto incontro del progetto “Scrittori a scuola”; i ragazzi del Liceo Scientifico di Ascoli Piceno presenteranno il libro “Cate, io” di Matteo Cellini, vincitore dell’edizione 2013 del Campiello opera prima. La mattina a scuola alle ore 11 e il pomeriggio presso la libreria Rinascita alle ore 16 si svolgerà la doppia iniziativa culturale volta ad avvicinare i ragazzi alla lettura e approfondire le tematiche cult della loro generazione.

Il libro, edito dalla Fazi Edizioni, racconta la storia di Cate, una ragazza che indossa la taglia XXXL.
 Caterina è un’adolescente, vive in un paesino di provincia e la sua vita si divide tra liceo e famiglia, come quella di una diciassettenne qualsiasi. Cate però non è come gli altri: è obesa, come tutti i suoi familiari. “Una vita di discriminazioni le ha insegnato che il mondo è diviso in persone e non-persone, a seconda della taglia. – si legge nella presentazione – Caterina è una non-persona che fa uno sforzo sovrumano ogni volta che esce di casa. Il coraggio che sfodera per camminare in pubblico la trasforma in una supereroina: Cater-pillar, Super-Cate, Cate-ciccia; una tutina stretta su un corpo enorme, ingombrante e ridicolo è il segno della sua diversità.
Convinta che il mondo dei normali sia ostile per natura agli obesi, Cate usa tutta la sua intelligenza per anticipare e neutralizzare le cattiverie che gli altri sicuramente le rivolgeranno”.