SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il primo spettacolo in programma martedì 11 marzo, torna per il tredicesimo anno “Mondi Lontani, Mondi Vicini”, la rassegna cinematografica promossa da Cineforum Buster Keaton in collaborazione con la Consulta Comunale per l’immigrazione dell’Amministrazione Comunale che propone le pellicole dalle tematiche interculturali e che approfondiscono i rapporti tra le persone di diversa nazionalità.
“Scopo della rassegna – spiega infatti l’assessore alle Politiche giovanili, dell’Integrazione e dell’Inclusione sociale, Luca Spadoni – è contribuire a far sì che tra individui unici nelle loro radici etnico-culturali si promuovano delle capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale sempre più multiforme”. Le proiezioni si svolgeranno al Teatro Concordia alle 17 e alle 21.30; sono aperte al pubblico gratuitamente per gli over 65, gli studenti e i cittadini immigrati.
“Vorremmo che, attraverso le storie narrate in questi film, i giovani rafforzino l’innata curiosità verso il nuovo, mentre ai rappresentanti delle generazioni che li precedono siano offerti strumenti per aprirsi alla conoscenza di esperienze umane diverse da quelle dell’ambiente in cui sono cresciuti” spiega l’assessore Spadoni. Ebbene il primo appuntamento è martedì 11 marzo con “Il passato” per poi procedere martedì 18 marzo con “La gabbia dorata – La Jaula de oro”, martedì 8 aprile con “La prima neve” e, infine, martedì 15 aprile con “La mia classe”.