Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una vetrina per il Piceno grazie al concorso fotografico europeo “Adriatic Photo Contest” lanciato nell’ambito del progetto Museumcultour, di cui la Provincia di Ascoli è capofila; un’opportunità unica per fotografi amatoriali e professionisti che si lasceranno ispirare dalla natura e dall’ambiente per i loro scatti.

Il progetto Museumcultour ha come scopo quello di rafforzare il turismo culturale attraverso programmi e iniziative orientate al mercato e, proprio tra queste progettualità, si inserisce il concorso volto a valorizzare i patrimoni culturali e naturali dell’area Adriatica, in particolare dei territori coinvolti nel progetto: Italia (Parco del Delta del Po e Provincia di Ascoli Piceno), Slovenia (Postumia), Croazia (Rijeka), Montenegro (Podgorica) e Albania (Berat).

All’iniziativa possono partecipare fotografi di tutto il mondo che abbiano raggiunto la maggiore età nelle cinque categorie previste (fauna, flora, cultura, paesaggio e subacquea). Per ognuna di esse, ciascun partecipante può candidare tre foto a colori in formato digitale. Il termine ultimo per l’adesione è il 10 aprile 2014, mentre la premiazione è in programma per il 4 maggio durante il Fotofestival 2014 realizzato nell’ambito della settima edizione della Fiera del Birdwatching e del Turismo naturalistico.

Sarà assegnato un riconoscimento alle prime tre immagini classificate nelle diverse categorie, un premio del pubblico e un premio speciale per chi attraverso le diverse immagini inserite avrà saputo raccontare una storia. Il valore complessivo dei premi messi in palio supera i 5 mila euro. In palio soggiorni offerti dagli hotel Imperial, International, Calabresi, Sporting, Progresso di San Benedetto del Tronto e Parco dei Principi di Grottammare.