GROTTAMMARE – Gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria si preparano al Carnevale; quest’anno, infatti, in occasione del trentennale del Carnevale dei Bambini torneranno per le vie del centro i gruppi mascherati. Nelle settimane scorse, l’Amministrazione comunale aveva invitato la direzione e gli insegnanti dell’ISC Leopardi e i rappresentanti dei genitori a promuovere l’idea nelle varie classi.
Ad oggi, 8 gruppi mascherati, composti ognuno da 20 bambini, hanno risposto a quella chiamata e sfileranno domenica 2 marzo per le vie del centro. “Così facendo – sostiene il sindaco Piergallini – riteniamo di costruire un progetto che leghi maggiormente la scuola, il territorio e le famiglie: i genitori si sentiranno coinvolti nella realizzazione dei costumi, i quali potranno essere confezionati nelle scuole e nelle ludoteche della nostra Città, lasciando libera la creatività e invitando all’uso di materiali poveri.
Per il giorno di martedì grasso, 4 marzo, invece, si tornerà al Carnevale tradizionale. “Una modalità che ha funzionato negli anni – spiegava il sindaco Piergallini nell’invito a scuola e famiglie – e che oggi vogliamo arricchire attraverso una sfilata dei bambini in costume a ricordare il tempo in cui questo piccolo corteo era organizzato nelle vie centrali della Città. Il Carnevale è un momento di festa, di folklore, di spensieratezza, di creatività che – attraverso un gioco di costumi, musiche, danze e spettacoli – consentirà ai nostri bambini di dare voce e visibilità alle loro emozioni”.