ASCOLI PICENO – Sabato 8 febbraio alle ore 18 sarà presentato presso la Libreria Rinascita il libro “La Comandante Comanche”, realizzato dallo scrittore ascolano Roberto Mengoni. A presentare il pomeriggio culturale Fabiana Pellegrino direttore di Prima Pagina Online, con la partecipazione di Roberto Palumbo “comunicatori straordinari!®”.
L’amore e l’avventura uniscono i 60 brevi capitoli; racconti e descrizioni di mondi possibili che rappresentano il pretesto per lasciar correre l’immaginazione. La Comandante Comanche, pilota spaziale del futuro, nevrotica e romantica, viaggia per la Via Lattea in cerca di un uomo meraviglioso e introvabile. Nel suo vagare scopre pianeti straordinari, posti come Karuhito, il pianeta degli uomini leggeri, mondi come Hikari dove le città sono fatte di luce, mentre quelle di Kagami sono costruite in vetro e le persone vivono sotto gli occhi di tutti. Gli abitanti del pianeta Tomesei sono trasparenti e appaiono solo al tramonto; poi la gente fatta di ombra di Kagesei, le anime inquiete di Tomashii e i mangiatori di parole Hanashi. A volte i pianeti sono il pretesto per ironizzare su qualche caratteristica umana: da Rambona a Kabe fino a Aironsei e Sekisei.
L’autore ascolano, che lavora a Roma al Ministero degli Esteri, racchiude in sé esperienze in Messico, Giappone, India, Corea e Australia dove non ha mancato di portare olive all’ascolana e libri sulla Quintana. Scrive con grande passione e, come in questo libro, conferma un certo gusto per l’ironia e il paradossale. È responsabile per la sezione “Storie” del mensile www.lundici.it, una piccola e grintosa realtà online, dove appare con lo pseudonimo di Max Keefe. Questo è il suo primo libro, interamente autoprodotto e i cui profitti saranno devoluti ad Amnesty International.