Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una giornata per stringere rapporti su due fronti: in Olanda per la precisione durante il workshop ad Amsterdam e in Russia con la presenza in città della delegazione di Ekaterinburg.

 

La missione nella terra dei tulipani, promossa dalla Regione Marche e organizzata dall’azienda Comitel&Partners con la partecipazione del sindaco Giovanni Gaspari in persona con il consigliere Zocchi e il dirigente del Settore Turismo Pietro Talarico. Dopo l’incontro con l’ambasciatore italiano a L’Aja Francesco Azzarello con il quale hanno potuto illustrare le finalità della missione, si è svolto il workshop promozionale con oltre 100 tour operator olandesi. Presenti l’associazione albergatori Riviera delle Palme, la Confesercenti Ascoli e Fermo, Confindustria Turismo e Territorio, l’associazione Sibillini segreti e sapori, Idealtravel e alcuni hotel del piceno. “Ho potuto registrare grande interesse per le nostre proposte turistiche – dichiara Gaspari – in particolare per i pacchetti mare-collina. Altro elemento che ha catturato l’attenzione dei tour operator è stato l’ottimo rapporto qualità-prezzo delle offerte. Ad oggi sono circa 200mila i turisti olandesi che ogni anno visitano la Regione Marche. Portando la Riviera delle Palme ad Amsterdam, intendiamo incrementare questa presenza offrendo agli olandesi quello che desiderano, in primis la genuinità dei luoghi sia sotto l’aspetto naturalistico che quello gastronomico”.

 

Intanto in città sono stati accolti dall’assessore Margherita Sorge e del presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi i rappresentanti della regione Sverdlovsk in visita nelle Marche, grazie all’intermediazione dell’associazione culturare Russia-Italia di Andrea Mora. Annunciato un incontro operativo di cooperazione culturale ed economica tra i tour operator del Piceno e le singole attività alberghiere per accendere il motore della prossima estate. Si sta lavorando, infatti, all’organizzazione di un incontro di caratura regionale, a febbraio, mentre si sta lavorando per l’istituzione di una tratta aerea diretta tra Ancona e la città russa. L’incontro di martedì è stato propedeutico per la sottoscrizioni di patti imprenditoriali tra le aziende dei due territori; ad aprile un summit che coinvolgerà tutta la Regione Marche. Pronti i pacchetti turistici che riescono ad amalgamare il turismo balneare e la bellezza delle città d’arte e i musei, ma anche proposte di vacanze attive e sportive in generale. “Dobbiamo ringraziare la Regione che ha scelto la Riviera come partner privilegiato”, chiosa l’assessore Sorge.

Insomma, dopo i risultati complessivamente positivi della stagione 2013, la Riviera delle Palme continua la sua operazione di apertura al turismo internazionale; spetta ora alle strutture del territorio saper cogliere e coltivare questa occasione.