Articolo
Testo articolo principale

MONTECCHIO – La Sambenedettese supera il Vismara e mette il primo posto in cassaforte. Una vittoria all’inglese, con un gol per tempo, che proietta i rossoblù a quota 57 in classifica, a ben quindici lunghezze di distanza dall’inseguitrice Castelfilardo sconfitto quest’oggi a Tolentino. Un vantaggio siderale per la squadra di mister Mosconi che a tredici partite dalla fine difficilmente potrà essere colmato, anche perché la capolista pare non abbia nessuna intenzione di rilassarsi. Vittima di turno il Vismara che poco a potuto di fronte alla corazzata rossoblù. Una partita che è sempre stata in mano della Samb, con il punteggio che poteva essere ben più rotondo se gli avanti rivieraschi non avessero fallito almeno cinque clamorose palle gol. Se proprio si vuol trovare un difetto sono soltanto i tanti gol sbagliati l’unica pecca di questa squadra.

Samb che deve fare a meno dei suoi tre giocatori più rappresentativi : Borghetti è out mentre Traini e Tozzi Borsoi sono in panchina non ancora al meglio. Rientra Piccioni in attacco dopo il turno di squalifica nel tridente offensivo completato da Padovani e Galli. Prima frazione gradevole con i rossoblù che fanno la partita. Prime occasioni che non tardano ad arrivare e nei primi venti minuti i ragazzi di mister Mosconi sciupano due incredibili occasioni : prima è Galli da ottima posizione cincischia troppo e si fa ribattere la conclusione dal portiere in uscita, poi è Padovani a mettere clamorosamente fuori un traversone di Gorini a porta libera e da distanza ravvicinata. Il Vismara prova a reagire e si rende pericoloso e al ’33 colpisce un palo con una fucilata dalla distanza di Tebaldi sul quale Zuccheri nulla avrebbe potuto fare. Come nel più classico dei casi scampato il pericolo la Samb va in vantaggio al ’39 con Fedeli bravissimo ad inserirsi in area e sfruttare una sponda di Baldinini mettendo in rete con un preciso rasoterra. Passano due minuti e i rossoblù potrebbero già raddoppiare cn Galli che entra in area ma la sua conclusione viene respinta dal portiere locale Gerbino.

Ripresa che inizia con la Sambenedettese sempre in controllo della partita a cercare il gol del raddoppio. Al ’55 Galli ci prova con un pallonetto a sorprende Gerbino ma la palla esce di poco, cinque minuti più tardi il numero nove rossoblù viene richiamato in panchina sostituito da Tozzi Borsoi che così torna in campo dieci giorni dopo l’infortunio muscolare. Si rivede anche Traini e al ’70 offre una invitante palla a Padovani ma questa volta il portiere locale è bravo ad opporsi. Due minuti più tardi è ancora il numero sette rossoblù a sfiorare la terza rete ma sul suo destro Gerbino è ancora attento. Al ’79 poi due incredibili occasioni in un minuto per la Samb : prima Padovani calcia maldestramente sul fondo con il portiere fuori causa, poi è ancora l’attaccante a superare questa volta Gerbino e servire al centro ma prima Tozzi Borsoi poi Fedeli non riescono ad insaccare a porta sguarnita. All’86 è ancora Gerbino protagonista riuscendo a deviare sul palo una conclusione di Baldinini. C’è gloria anche per Zuccheri quando a due minuti dalla fine è bravo a deviare una spettacolare rovesciata di Zonghetti, salvando così il risultato con la partita che termina 0-2 a favore della Samb