ASCOLI PICENO – L’associazione culturale La Corolla, in collaborazione con il circolo di cultura cinematografica Don Mauro – Nel corso del Tempo e con l’associazione italiana Donne Medico, propone un ciclo di due incontri sul tema del bullismo rivolto a insegnanti, educatori, genitori e studenti presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei SS. Simone e Giuda di Monticelli in via dei Frassini.
Il primo appuntamento è per giovedì 23 gennaio alle ore 21 per la proiezione di “Nient’altro che noi” di Angelo Antonucci con la partecipazione di Andrea Lucente, Annica Rodolico, Gabriele Merlonghi, Daniel Bondì, Martina Menichini, Francesca Rettondini e Philippe Leroy. Nel film, attraverso il diario digitale di una ragazza si snodano i ricordi dell’ultimo anno di liceo, quello che prevede l’esame di maturità e il successivo ingresso nel mondo dei grandi; problemi personali e ripercussioni familiari aggravano la difficile situazione in classe tra timidi e bulli. Il copione di Antonucci è fresco e leggero, persino scoperto nella sua ansia di dire un po’ tutto e di dirlo apertamente. Al ritmo lento e alla recitazione non sempre impeccabile degli esordienti supplisce una indubbia sincerità narrativa e la capacità di aprirsi a soluzioni di speranza, al posto dei consueti, facili, stereotipati lamenti negativi su tutto e tutti.
Il secondo incontro è previsto per giovedì 30 gennaio, si svolgerà una tavola rotonda alla quale interverranno rappresentanti dell’Ambito Territoriale Sociale 22, della Polizia Postale e del mondo della scuola.