SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In città il calcio da tavolo Subbuteo, il famoso gioco da tavola che riproduce il calcio diffuso dagli anni ’70 e ’80; San Benedetto è stato scelto dalla Federazione italiana sport calcio tavolo (F.I.S.C.T.) come centro federale, battendo altre prestigiose città e facendo archiviare la storica collaborazione con Chianciano Terme. Il consigliere Silvano Evangelisti, l’agenzia Stemar Viaggi e il pieno supporto dell’Assessorato allo Sport hanno centrato l’obiettivo garantendo alla cittadina rivierasca i quattro principali eventi sportivi della Federazione di Subbuteo
Nel 2014 (ma l’obiettivo è far diventare l’accordo pluriennale) San Benedetto ospiterà i quattro principali eventi sportivi della Federazione di Subbuteo. Al Palasport Bernardo Speca, dunque, si disputeranno i campionati nazionali a squadre il 15 e 16 febbraio e il 12 e 13 aprile, i campionati italiani individuali il 17 e 18 maggio e la Coppa Italia nel mese di novembre.
“Al di là della soddisfazione di ospitare eventi agonistici di carattere nazionale di una disciplina sportiva, seppur di nicchia – sostiene il vice sindaco e assessore allo sport Eldo Fanini – continuiamo a perseguire politiche di destagionalizzazione turistica. I centinaia di atleti che nei vari appuntamenti raggiungeranno la Riviera per due o tre giorni soggiorneranno nelle nostre strutture ricettive, frequenteranno con le loro famiglie locali e ristoranti e magari, conosciuta la città, torneranno qui per trascorrere le vacanze estive. E’ una bella opportunità che non potevamo non cogliere”.