FOSSOMBRONE – Ottava vittoria di fila e campionato sempre più in tasca per la Sambenedettese. Al termine di un incontro vivace e divertente i ragazzi di mister Mosconi hanno espugnato anche il campo della Forsempronese con il risultato di 1-3 grazie alla doppietta di Tozzi Borsoi e alla rete di Padovani, mentre il momentaneo pareggio dei padroni di casa è stato siglato da Giacomo Marcolini quando i rossoblù erano rimasti in dieci uomini dopo l’espulsione per doppio giallo di Borghetti. Una Samb meno attenta del solito, che ha concesso diverse occasioni da gol alla Forsempronese soprattutto sui calci da fermo, ma al contempo ha creato come al solito tanto e dopo il pareggio subito in inferiorità numerica ha reagito da grande squadra e si è subito gettata in avanti trovando i due gol decisivi. Tre punti che mantengono invariato il vantaggio di undici punti sulla seconda visto che il Castelfilardo ha superato la Cagliese in trasferta, distacco che però potrebbe aumentare mercoledì quando la Sambenedettese scenderà in campo al Riviera per recuperare la gara contro il Tolentino.
Spazio a Fiore negli undici iniziali con Viti che si accomoda in panchina così come Padovani che ha smaltito i problemi muscolari che lo avevano tenuto fuori la scorsa settimana. Inizio subito con la Samb che spinge, prima ci prova Galli con una girata poi al ‘7 è già vantaggio con Tozzi Borsoi che entra in area dalla destra e fa partire un potente tiro che si insacca sotto la traversa. I padroni di casa rispondono subito colpendo un palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i rossoblù riprendono a macinare gioco cercando con insistenza il raddoppio, ma sia prima Baldinini che poi Tozzi Borsoi vengono fermati da due super interventi del portiere locale Ditomaso. Ma l’occasione migliore è della Frosmpronese, con al ’27 Bucefalo che crossa dalla destra, la palla attraversa tutta l’area e sul secondo palo accorre tutto solo Cecchini ma l’attaccante non riesce clamorosamente a spingere il pallone in rete. Scampato il pericolo è ancora la Samb a provarci prima dell’intervallo con Tozzi Borsoi che non sfrutta da buona posizione un cross di Galli.
La ripresa inizia subito in maniera scoppiettante. Al ’47 la Forsempronese colpisce un altro legno con Bucefalo che sugli sviluppi di un corner prova ala conclusione a rete ma la palla finisce sulla traversa, cinque minuti dopo è ancora Tozzi Borsoi ad avere l’occasione giusta per raddoppiare, ma il numero nove non riesce a trovare la porta da posizione defilata dopo era riuscito a superare prima un difensore e poi anche il portiere. Al ’55 la Samb rimane in dieci : Borghetti interrompe fallosamente un contropiede dei locali, doppio giallo ed inevitabile espulsione. Mosconi si copre inserendo Gorini al posto di Galli, poi è la volta di Padovani chiamato a portare più brio in avanti sostituendo uno stanco Piccioni. La Samb sembra controllare ma al ’72 arriva il pareggio della Forsempronese con una velenosa punizione di Giacomo Marcolini battuta dalla sinistra, la palla viene calciata bassa e supera diversi giocatori insaccandosi beffardamente in rete senza che nessuno la toccasse. Immediata la reazione dei rossoblù nonostante l’inferiorità numerica, ci prova Tozzi Borsoi ma la sua botta da fuori area finisce alta. Preludio al nuovo vantaggio che arriva all’83 con Traini che scodella in area e guizzo da bomber di razza di Tozzi Borsoi che si allunga e di destro mette in rete. La Forsempronese accusa il colpo e sbanda, prima Baldinini ha un’ottima chance ma la sua conclusione è fermata ancora da un ottimo Ditomaso, poi nel recupero è Padovani a siglare il terzo gol con un destro da pochi passi al termine di una lunga mischia, un “gollonzo” come lo avrebbero definito la Gialappas Band.
SAMBENEDETTESE: Zuccheri, Fiore, Amaranti, Baldinini, Borghetti, Seye Mame, Galli, Traini, Tozzi Borsoi, Piccioni, Fedeli. A disp: Ciccarelli, Viti, Gorini, Diarra, Ventanni, Fabiani, Padonavi. Allenatore: Andrea Mosconi.
FORSEMPRONESE: Di Tomaso, Bertozzi, Rosati, Barbieri, Marcolini G, Batistelli, Bucefalo, Capoccia, Cecchini, Menconi, Marcolini A. A disp: Eusepi, Polidori, Rosetti, Coccioli, Patrassi, Romiti, Tarini. Allenatore: Fucili.
Arbitro: Catani di Fermo. Assistenti: Vitale-Tidei.