Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A scandire le giornate dei giovani ci pensa il Diario dello Sport, una produzione nata dalla collaborazione del Comune sambenedettese, il Coni Marche, l’Asur e le associazioni sportive cittadine. L’inedita iniziativa è stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore allo Sport Eldo Fanini e i responsabili dell’Ufficio Sport, nonché tutte le menti che hanno contribuito alla realizzazione fattiva dell’agenda in cui i bambini potranno scrivere, oltre ai loro compiti, anche gli impegni sportivi e l’alimentazione seguita.

Il Diario dello Sport vuole offrire una leva per incentivare la pratica sportiva attraverso l’illustrazione delle diverse discipline sportive e gli impianti della città in cui si svolgono, senza tralasciare il progetto Giocosport avviato nelle scuole primarie cittadine per il recupero dei giochi tradizionali. Il diario sarà distribuito proprio agli alunni coinvolti in questa iniziativa e al momento della consegna sarà spiegata la compilazione della settimana tipo a partire dal 13 gennaio.

L’idea vuole rappresentare una sorta di vademecum sportive in cui il bambino possa trovare degli spunti per iniziare un percorso di crescita grazie all’interazione tra scuola, casa e sport; è proprio grazie a questo trait d’union, infatti, che i giovani potranno acquisire nuovi input formativi scoprendo l’utilità dell’attività fisica e l’importanza di un’alimentazione sana ricca di frutta e verdura. Il diario 2014, insomma, vuole restituire allo sport un valore etico ed educativo.