Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà inaugurata sabato 11 gennaio alle 11 alla Palazzina Azzurra la mostra “Legal-mente. Itinerari per una cultura della legalità”. La mostra didattica itinerante, ideata dall’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione (Ipssar) Buscemi di San Benedetto del Tronto, è stata allestita all’interno del progetto legalità promosso dalla Regione Marche, la Protezione Civile della Regione, l’Ufficio Scolastico regionale (Usr), l’Ombudsman – Autorità per la garanzia dei diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

L’educazione alla legalità è un tema assolutamente centrale che va svolto all’interno delle agenzie di socializzazione: famiglia, società, scuola, mass media. Essa deve essere posta come sostegno operativo quotidiano, rispetto alla difesa dei minori, dall’incalzare dei fenomeni di violenza, devianza e criminalità. A queste gravi problematiche è possibile rispondere soprattutto con la prevenzione fatta di azioni sistematiche e organizzate di conoscenza e sensibilità; la mostra, dunque, è il risultato di questo impegno raccolto in disegni, poesie, racconti, lettere e diari.

 

Alla cerimonia saranno presenti il dirigente scolastico dell’Ipssar professor Alfonso Sgattoni, il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il presidente della Provincia Piero Celani, il presidente del Consiglio della Regione Vittoriano Solazzi, la direttrice dell’Usr, la direttrice della Casa Circondariale Marino de Tronto Lucia Di Feliciantonio e il professor Italo Tanoni per Ombudsman Marche. Al progetto oltre all’Ipssar hanno partecipato altre otto scuole marchigiane.