ASCOLI PICENO – Consegnati gli Oscar dell’artigianato 2013. I premiati: Mario Angelini (Pasticceria e ristorante Angelini) per la categoria “Promozione del territorio”, Panificio Le Fonti per la categoria “Giovani emergenti”, Gregorio De Angelis (gelateria Yogurteria Yoghi) per “sviluppo ed occupazione”, Mariano ed Alessio Mariani (Ditta Dueemme snc) per la categoria “Innovazione ed Ambiente” e Giuliano Fratoni per la categoria “Ambiente e Sicurezza”. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa della Confartigianato, ha voluto proporre idealmente alcune delle eccellenze che si sono distinte nelle categorie in cui è organizzato il premio.
Il premio mira a fornire uno spaccato in termini di operosità e determinazione che ancora sfidano la crisi. Senza cedere al “buonismo” del periodo la presidente interprovinciale di Confartigianato Imprese Nadia Beani ha illustrato lo spirito della serata come “l’occasione per parlare del nostro lavoro, della fatica della bottega, dell’impresa, del laboratorio, del negozio, dell’impresa artigiana e della micro e piccola impresa; come momento per dirci che siamo parte attiva ed integrante delle nostre comunità, che il nostro apporto all’economia non è secondo alla coesione sociale che garantiamo”.
Tra le autorità sono intervenuti il capo di gabinetto della Prefettura di Ascoli Piceno Giuseppe Dinardo, il Presidente del Consiglio provinciale di Ascoli Piceno Armando Falcioni, il Sindaco di Castignano Domenico Corradetti, il Presidente del Bacino Imbrifero del Tronto Luigi Contisciani e il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ascoli Piceno don Giampiero Cinelli. La serata è stata aperta con un commosso ricordo, fatto di silenzio ed immagini, del Presidente di Confartigianato Moreno Bruni e del Vescovo Silvano Montevecchi.