Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata questa mattina presso la sede del Consorzio Universitario Piceno la nuova collana editoriale Piceno University Press del Cup in co-edizione con Capponi Editore, una collana dedicata a pubblicazioni come tesi di dottorato, ricerca scientifica. “La volontà di fare una propria collana – ha dichiarato Il Presidente del Cup Achille Buonfigli– nasce dall’esigenza un po’ futurista di dare un proprio contributo alla crescita della collettività locale ma collegato al resto del mondo. Glocale, globale e locale allo stesso modo, il Cup si fa editore con la collana Piceno University Press per dare un segnale importante alla nostra collettività, tramite una collana di libri cartacei e digitali“.

L’editore Domenico Capponi ringraziando pubblicamente il Cup per questa collaborazione, ha ricordato che le pubblicazioni sono scaricabili su Amazon, Google play e Apple store. “Ci stiamo sempre più avvicinando a un economia dell’immaginazione e chi è in grado di investire in formazione genera valore”.

La collana avrà un valore altamente scientifico difatti ci sarà un comitato tecnico – scientifico che selezionerà e valuterà i progetti editoriali che troveranno spazio nella collana e verranno realizzati sia in formato cartaceo sia come e-book. All’attivo due volumi che hanno per oggetto temi legati alle ICT e alle politiche europee: “In cerca di Europa: breve guida alle nuove tecniche comunicative per una cittadinanza attiva” e “La seduzione dell’europrogettazione oltre il 2.0 “ scritti da Maura Romano, Ludovica De Angelis e Federica Pesce. Sono già in cantiere per il 2014 altre due pubblicazioni tra cui quella nell’ambito del progetto finanziato dall’Anci sul tema della cultura come leva strategica di sviluppo dei territori, al quale collaborano Comune di Ascoli Piceno, Consorzio Universitario Piceno, Unicam, Unimc e Univpm, il Parco Scientifico tecnologico delle Marche e Melting Pro Associazione per la cultura.