Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È tutto pronto per l’apertura di Ingusto, il primo salone dell’Enogastronomia Picena che aprirà i battenti sabato 21 dicembre 2013 alle 10 presso il centro polifunzionale Forum. Una manifestazione che insaporirà il weekend sambenedettese grazie alle eccellenze e tipicità del territorio piceno; sabato e domenica, dunque, degustazioni gratuite di prodotti dal pesce alle olive ascolane passando per i vini fino alla frutta, le confetture e i salumi.

Il salone centrale del Forum di Porto d’Ascoli, di fronte al Centro Commerciale Porto Grande, ospiterà oltre trenta spazi di degustazione nel corso di una due giorni organizzata dall’Associazione Ristoratori Piceni in collaborazione con il Comune di San Benedetto, Confindustria, il Bacino Imbrifero Montano del Tronto e la partecipazione di Coldiretti Ascoli e Legambiente San Benedetto. L’apertura degli stand è prevista per le dieci di sabato mattina quando sarà tagliato il nastro e avverrà il giro inaugurale dell’esposizione.

Sabato alle 10.30 nella sala conferenze di Confindustria al primo piano della struttura sarà aperto il convegno che verterà sull’importanze dell’enogastronomia nella promozione turistica al quale prenderanno parte addetti ai lavori ed esperti del settore come il dirigente dell’Alberghiero Alfonso Sgattoni e il professor Renato Novelli, ma anche esponenti del mondo istituzionale come l’onorevole Luciano Agostini, membro della commissione parlamentare per l’Agricoltura, il vice presidente della Provincia Pasqualino Piunti e l’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati.

È la prima volta che viene organizzato un simile evento, presentato come un impegno nell’ottica della valorizzazione turistico-naturalistica del territorio dal mare all’entroterra nella speranza di coinvolgere l’intero comparto dell’accoglienza. “Può sembrare una scommessa – afferma il presidente dell’Arisap Ferdinando Ciabattoni – ma è invece un momento di doverosa valorizzazione dei nostri prodotti tipici e anche la dimostrazione che anche i ristoratori sono in grado di unirsi e organizzare eventi simili. Ringrazio l’assessore Fabio Urbinati per la disponibilità riservata nel corso dell’organizzazione e il presidente di Confindustria Bruno Bucciarelli per la grande collaborazione fornita”.