GROTTAMMARE – L’ambasciata statunitense dedica un plauso all’iniziativa dedicata al centenario della nascita di Pericle Fazzini; in una lettera di ringraziamento in risposta al sindaco Enrico Piergallini, il ministro consigliere per gli affari pubblici Elizabeth Mc Kay si congratula e saluta tutti i partecipanti al convegno “Il visibile parlare”, tenutosi il 14 e 15 dicembre.
L’idea era di mettere in connessione due ricorrenze importanti: il centenario della nascita di Pericle Fazzini e il cinquantenario della morte di John F. Kennedy. “Il punto di incontro tra queste due figure si trova nella piazza principale della nostra città intitolata proprio a Fazzini, – ha scritto il primo cittadino all’ambasciatore – ed è rappresentato dalla presenza dell’opera Metamorfosi dedicata al presidente americano e commissionata originariamente allo scultore dalla famiglia Kennedy”. Nella risposta, l’inciso della funzionaria americana in cui decanta l’arte che “da sempre rappresenta un ponte perfetto per mettere in contatto popoli diversi, rinsaldare radici comuni e cementare un’amicizia sempre più stretta”.
“Il convegno – afferma il sindaco Piergallini nel fare il bilancio dell’iniziativa – è stato indispensabile non solo per focalizzare aspetti particolari dell’opera dello scultore, non solo per ripercorrere le attività di valorizzazione di Pericle Fazzini compiuta in questi anni dal Comune di Grottammare, dalla Fondazione Pericle Fazzini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ma soprattutto per riallacciare e rinsaldare i rapporti con gli eredi dello scultore affinché nei prossimi mesi si possa pianificare una strategia di attività congiunte per promuovere ulteriormente l’arte dello scultore del vento“.