Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato sarà inaugurata la mostra dell’artista Walter Coccetta, “Le grandi ali” sono il fil rouge che impreziosiranno la città sambenedettese che riaccoglie dopo dieci anni l’artista (lombardo, umbro d’azione e residente in Abruzzo) presso la Palazzina Azzurra. La mostra, orchestrata dall’Amministrazione comunale e dall’azienda Go Tourism, sarà presentata dal critico d’arte Riccardo Martignoni sabato 21 dicembre alle 18.

Reduce dalla 54esima Biennale di Venezia e da mostre di caratura nazionale e internazionale, Walter Coccetta porta la sua cifra informale nel tempio dell’arte sambenedettese. Un onore per l’assessore alla Cultura Margherita Sorge che ha saputo accogliere il prestigio di Coccetta e la sua sensibilità; ad affiancarla Marco Bovara, promotore di Go Tourism, che fa di questo importante appuntamento artistico un volano turistico che saprà coinvolgere gli appassionati, gli addetti ai lavori e gli igers piceni.

“In questa mostra troverete un estratto della Biennale, – interviene Coccetta – le opere sono un esame di coscienza, denunce sensibili e graffianti sulla tela in cui le ali avvolgono il tutto, chiaro richiamo all’angelo nascosto”. Le sue rappresentazioni informali sono divenute negli anni la cifra stilistica che l’hanno elevato da esecutore ad artista nella convinzione di lasciar parlare le emozioni lontano da simboli e simbolismi. La mostra potrà essere visitata fino all’8 gennaio 2014 secondo l’orario invernale della Palazzina Azzurra.