Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 22 dicembre è la giornata dello sport per eccellenza; l’intera aggiornata, infatti, sarà animata da due iniziative volte a celebrare l’importanza della pratica sportiva per lo sviluppo fisico, psicologico e sociale. La mattina, mentre al Palazzetto dello Sport si giocherà la partita di calcio a 5 nell’ambito della “Festa dello Sport e dell’Amicizia”, al Palariviera andrà in scena dalle ore 10 il Galà della Atletica Collection sambenedettese.

L’appuntamento vuole celebrare un sodalizio che, nell’arco dei suoi otto anni di vita, ha collocato l’atletica rivierasca ai vertici nazionali; fortemente voluto dal presidente Stefano Cavezzi, la mattinata sarà arricchita da video promozionali e testimonianze dei grandi risultati. Il Galà sarà impreziosito dalla presenza dei Kataklò Dance Theatre, compagnia acrobatica italiana di danza, e dalle personalità del mondo dello sport e della politica.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 14.30 entrerà nel vivo la “Festa dello Sport e dell’Amicizia” organizzato dal Comune sambenedettese con un contributo di 23 mila euro. Nell’anello sportivo, oltre a una tombola a premi per tutti i bambini, si esibiranno i Kataklò Dance Theatre, Alessandro Fratalocchi e Arianna Di Damiano (medaglie di bronzo ai Campionati Europei 2013 in Portogallo di pattinaggio artistico a rotelle) e Mirko Tulli e Daniela Vannicola (ginnasti che hanno partecipato alle semifinali di Italia’s got talent), ma anche una cinquantina di associazioni sportive del territorio; inoltre, gli atleti medagliati con podi nazionali, europei e internazionali saranno premiati con buoni spesa (categoria junior) e gadget sportivi (categoria master).

E per arginare ogni possibile polemica sul contributo riservato a questa giornata, l’assessore allo Sport e vice sindaco Eldo Fanini rammarica la crisi che sta affliggendo tutti i settori, compreso quello sportivo che non gode più delle sponsorizzazioni dei privati, l’aiuto degli enti e di un crescente numero di iscrizioni. Questa giornata, dunque, sarà una festa per la promozione sportiva che coinvolgerà e unirà più di seicento bambini.