ASCOLI PICENO – Con una delicata e profonda dedica al Piceno, al suo paesaggio e alla dolcezza delle sue forme, si apre il bellissimo volume “I Paesaggi” di Tullio Pericoli che, edito da Adelphi, raccoglie la storia per immagini della carriera di uno degli artisti e intellettuali più importanti oggi in Italia. L’unica presentazione marchigiana del libro si terrà domenica prossima, 22 dicembre alle 11 presso la libreria Rinascita. Alla presentazione parteciperà anche Massimo Sargolini direttore del Master sulla Pianificazione del paesaggio e delle aree protette – Paesap dell’Università di Camerino. I
l valore dell’opera, che è, tra l’altro, anche un omaggio alla struggente bellezza delle colline marchigiane, è sicuramente evidente anche perché riflette ed esplica, attraverso l’occhio dell’artista, la peculiarità di un territorio che ha proprio nelle sue bellezze storiche e naturali il patrimonio più forte.
L’autore ripercorrerà la storia di una carriera artistica che lega la provincia con il mondo dell’arte internazionale, della cultura e dell’attualità (anche grazie alla sua costante presenza in passato sui più noti giornali italiani e internazionali) analizzando, attraverso 393 quadri, le trasformazioni di un particolarissimo e poetico modo di fare arte.