Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Quindicimila ragazzi nelle Marche, trentamila presenze per Ascoli Explorer, altre 15mila all’Oasi Carpineto, quaranta persone assunte nel corso del 2013. È il bilancio di Giocamondo presentato questa mattina nella sala conferenze di Libreria Rinascita. Soddisfatti Stefano De Angelis e i suoi collaboratori: “è stato un ottimo anno. Ci muoviamo sull’intero paese e oltre confine, ma siamo orgogliosi di investire le nostre risorse sull’ascolano”. E per il 2014 la società investirà sul territorio un milione di euro.

Molti i format: “La mia estate” ha fatto viaggiare oltre quattromila ragazzi italiani tra Umbria, Marche e Abruzzo, in Inghilterra e negli Usa. Fuoriclasse propone degli itinerari didattici a cui hanno partecipato circa tremila studenti, quattromila le presenze senior – over 65 – per “Anni d’argento”, incremento del 50 per cento per “Giocamondo Camp” a Carpineto. In particolare, poi, il trenino ha riscosso un grande successo: circa il nove per cento dei turisti – di cui 21mila italiani e 9mila provenienti da tutto il mondo – ha dichiarato di aver visitato Ascoli appositamente per questo servizio.

Ancora, nel 2013 è nata Ideatravel, una nuova società del gruppo che gestisce il turismo incoming in Italia e per le Marche con i tour operator internazionali. Importante anche il Progetto Leonardo che coinvolgerà gli studenti della provincia in tre settimane formative all’estero.

Per il 2014, poi, si annunciano grandi festeggiamenti per il decennale della Giocamondo e l’apertura, nei primi mesi del prossimo anno, della Locanda del Medioevo, locale – situato dietro il Battistero – in cui i turisti respireranno e mangeranno tipicità medievali.