Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il film che ha incuriosito il Piceno si appresta a girare le ultime scene previste per sabato 14 dicembre. Era ottobre quando l’Amministrazione comunale e la produzione hanno annunciato il primo ciak e, tra maltempo e cambi di programma forzati, il regista Giulio Base potrà comunque stilare un bilancio positivo per l’esperienza rivierasca. Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, lo staff di “Mio papà” ha allestito il set cinematografico presso la scuola Marchegiani dell’Isc Centro; la troupe ha infatti girato alcune scene del film coinvolgendo bambini, insegnanti e genitori.

Oltre a scene all’esterno dell’edificio, sono state effettuate riprese nell’aula magna della scuola dove è stata predisposta una scenografia in cui Calvagna, il piccolo protagonista del film, fa la recita di Natale vestito da pastorello. Attorno a lui gli alunni sambenedettesi, anche loro vestiti come personaggi del presepe. “Siamo felici di questa collaborazione tra produzione del film, regista e scuola – dichiara l’assessore Sorge – ormai la nostra città è affezionata al film e ai suoi attori. Siamo anche contenti che nel cast ci siano anche comparse e attori sambenedettesi che interpretano piccoli ruoli come Andrea Veccia che impersona il papà naturale del piccolo Calvagna”.

La pellicola, prodotta da Movie And e Rai Cinema con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e dalla Marche Film Commission, nei primi mesi del 2015 porterà nelle sale cinematografiche diversi volti sambenedettesi che per curiosità o per passione hanno partecipato alle riprese come comparse o in ruoli minori. Dopo il ciak di oggi, le macchine da presa cattureranno le suggestive sinuosità del molo sud e del porto sambenedettese; e come hanno dichiarato Giorgio Pasotti e Giulio Base il mare d’inverno saprà essere il vero protagonista che s’interseca con le vicende familiari.