Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Con gioia ci apprestiamo ad accogliere le celebrazioni della Giornata delle Marche, – così il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari dà il benvenuto alla nona edizione della Giornata delle Marche – importante evento non come autocelebrazione, bensì come momento di riflessione e unità per tutta la comunità marchigiana che si ritrova attorno ad alcuni valori storicamente connessi alla natura marchigiana”.

Il tema scelto per il 2013 è “Capitale umano motore di sviluppo economico per la crescita delle Marche”, questione di stretta attualità data la difficile crisi economica, la fuga di cervelli e la necessità di innovazione. “Penso che la Regione, nello scegliere San Benedetto per ospitare questo momento, abbia inteso puntare su un territorio caratterizzato da un’alta vocazione turistica, uno degli assi portanti dell’economia marchigiana, e da un’economia giovane e in costante crescita perché capace di rinnovarsi. – aggiunge il sindaco sambenedettese – Ma abbia voluto compiere anche una scelta simbolica puntando su una città-cerniera tra due Regioni, capace da sempre di far dialogare le Marche con le comunità del vicino Abruzzo, ma anche con le realtà transfrontaliere al di là dell’Adriatico”.

La città nota per il suo porto peschereccio e riconosciuta per la sua vivacità turistica, la città della Sentina e del Parco Marino avrà i riflettori puntati martedì 10 dicembre dalle ore 16.30 al Palariviera.