ACQUAVIVA PICENA – L’Amministrazione di Acquaviva Picena, assieme agli operatori turistici e le associazioni locali stilano un bilancio per valutare l’andamento della stagione estiva e commentare i risultati emersi dalla seconda edizione dell’indagine di “Tourist Satisfaction” condotta dall’operatore turistico Fabio Ciccarelli per conto della Pro Loco locale. Dalla comparazione dei dati rilevati nella stagione 2012 e 2013 l’andamento turistico è in crescita, riscontrando un aumento del 15,6% mentre quello delle presenza è +9,2% secondo le fonti dell’Osservatorio Turistico regionale.
“I risultati confermano l’efficacia dei programmi dell’Amministrazione e ci incoraggiano per il futuro, – dichiara il sindaco Pierpaolo Rosetti – dobbiamo guardare puntando ad una maggiore specializzazione dell’offerta turistica, che valorizzi le ricchezze del paese, a partire dalla storia, dall’arte, dall’enogastronomia, senza dimenticare l’importanza di eventi per i giovani nello sport e nella musica. Questo è il momento di crescere insieme ai privati per garantire un progetto di sviluppo turistico di alto livello”.
Dall’analisi condotta, sono per lo più coppie o famiglie a visitare il borgo acquavivano e provengono in prevalenza dalla Lombardia, Emilia Romagna e Lazio e dalle nazioni estere quali Olanda, Germania e Belgio confermando l’arrivo di turisti dall’Est Europa e da nazioni vicine come Francia, Svizzera e Austria. Moltissimi turisti si dichiarano molto soddisfatti circa l’accoglienza turistica, la conservazione dei beni culturari, la bellezza del paesaggio e gli eventi d’intrattenimento ed enogastronomici.
“Siamo molto soddisfatti della stagione estiva appena trascorsa, in quanto i dati raccolti sono molto positivi, tenuto conto della situazione di forte crisi attuale; – dichiara l’assessore al Turismo e alla Cultura Elisabetta Rossi – ciò dimostra che il turismo è un settore in crescita, su cui si dovrà puntare maggiormente per rilanciare l’economia. I risultati emersi ci mostrano chiaramente che se l’Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le Associazioni lavorano in sinergia, si può fare molto e bene. Il prossimo anno cercheremo di puntare maggiormente sulla promozione turistica del nostro territorio, ricco di bellezze artistiche, architettoniche, culturali e naturali”. Si punterà sulla promozione web e social network del territorio e delle tipicità territoriali.