OFFIDA – Il progetto europeo EDPAPS (Engaging Disadvantaged Parents Acquire Parenting Skills) vede come partner italiano la città di Offida, impegnata per due anni (da agosto 2013 a luglio 2015) ad attuare un programma di formazione sociale che pone al centro la figura del genitore. L’idea nasce dalla necessità di creare le condizioni favorevoli per instaurare un corretto rapporto tra genitori e figli durante il periodo scolastico.
Infatti, secondo recenti indagini, la maggior parte dei genitori non ha il tempo per coadiuvare i figli nello svolgimento dei compiti scolastici perché impegnati fuori casa per gran parte della giornata. Gli insegnanti europei hanno segnalato in modo ripetuto questa situazione e anche la necessità di sviluppare una strategia in cui coinvolgere la famiglia come partner educativo. Il progetto è stato finanziato da Euro-Net, dall’Unione Europea e dall’Agenzia Italiana Indire nell’ambito del programma per la formazione degli adulti Life Long Learning. Vede il coinvolgimento di organizzazioni provenienti da sei diversi Paesi: Italia, Romania, Turchia, Grecia, Germania, Polonia. Il ruolo di capofila è stato assunto da una Ong Rumena di Timisoara.
Il primo meeting del progetto, al quale parteciperà anche Euro-Net ospite della Ong Proscoala Varias, è previsto tra il 5 ed 8 dicembre a Timisoara in Romania, dove i partner europei si incontreranno per pianificare le prossime mobilità ed attività da realizzare sino a luglio 2015, data entro la quale è previsto un meeting transazionale anche ad Offida. Nel concreto gli obiettivi da realizzare sono diversi: insegnare a essere “genitori coinvolti ” nella educazione dei bambini; la creazione di un buon rapporto tra genitori e figli; prevenire gli eventuali problemi di comportamento e la spirale negativa che li determina; far apprendere ai genitori gli strumenti per una efficace comunicazione ai fini del miglioramento del comportamento dei bambini. Per realizzare tali attività, Euro-Net coinvolgerà gli enti locali (a partire dal Comune di Offida e dall’Unione dei Comuni Vallata del Tronto), le scuole (Istituti Comprensivi locali), nonché i genitori sia singolarmente che associati.