GROTTAMMARE – “Fantasia o Realtà?! II atto” è il titolo e insieme la promessa dello spettacolo con cui l’associazione Sordapicena, in collaborazione col gruppo teatrale Antonio Felicioni, invita ancora una volta il pubblico sabato 30 novembre al Teatro delle Energie alle ore 21: rappresentazione che verrà offerta in anteprima gratuita agli scolari della Primaria e Secondaria dell’ISC Leopardi, venerdì mattina. Realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Grottammare, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, l’evento esercita una rilevanza sociale determinante per la piena integrazione della comunità non udente, con l’obiettivo di incuriosire gli udenti ad apprendere e valorizzare la cultura sorda per poterla considerare valore aggiunto inglobandola all’interno della cultura verbale dominante.
Il format dello spettacolo è innovativo: si articola sull’interazione degli attori che, uscendo dal palco, magicamente compaiono all’interno di uno schermo televisivo collocato sul palcoscenico, il quale riproduce le scene girate nei luoghi in cui è ambientata l’opera, estendendo l’azione spazio-temporale all’esterno del teatro; è un modo di comunicare realmente unico ed originale che non manca di sorprendere e divertire. Dal 1983 la Sordapicena si esibsce con spettacoli teatrali e gli attori, tutti non udenti, cercano di far conoscere il mondo silenzioso al pubblico attraverso un genere in cui, invece delle voci squillanti che siamo abituati ad ascoltare in sala, lo spettatore dovrà concentrarsi sulle espressioni del volto degli attori, ma soprattutto sulla lingua dei segni.
L’associazione, che fa base a San Benedetto e composta da circa 80 persone residenti anche fuori regione, è già andata in scena lo scorso 21 settembre al Teatro Concordia di San Benedetto registrando il tutto esaurito e si augura di replicare il successo ottenuto anche nel prossimo spettacolo. Quattro gli interpreti principali del testo sceneggiato da Francesco Perazzoli e Gabriele Illuminati, per la regia di quest’ultimo (Primo Antognozzi, Stefano Di Pasquale, Gabriele Illuminati, Francesco Perazzoli) più due attori secondari.
Il costo del biglietto di ingresso è di 15€. Per informazioni sulla prevendita è possibile contattare il numero 347.5712609 o consultare il sito.