Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consorzio Bim Tronto dona un Doppler Transcranico all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto. L’apparecchiatura è uno strumento all’avanguardia per la diagnostica e il monitoraggio della circolazione del sangue all’interno del cervello; il costo è di 28 mila euro e prevede anche la messa in atto di corsi di formazione per gli infermieri e i medici addetti al reparto.

Una donazione preziosa per il nosocomio dell’Area Vasta 5 che negli ultimi anni ha goduto di notevole interesse proprio da parte del Bim, dagli strumenti di telecardiologia per i medici di base delle zone montane della provincia alla futura approvazione per un dottorato con borsa di studio per la ricerca contro la cadasil (una malattia genetica che conta 106 casi nel centro Italia di cui 95 nella Vallata del Tronto). Insomma, l’apparecchiatura sarà fondamentale per il monitoraggio delle piccole embolie che si formano nei pazienti; una sonda robotizzata ricerca il vaso sanguigno interessato per un monitoraggio di 8 ore del flusso ematico cerebrale per la rivelazione di emboli.

Il presidente Bim Luigi Contisciani ha dimostrato tutto il suo interesse per il Piceno e le sue strutture ospedaliere. “Con questi gesti noi confermiamo la vera vocazione del Bim che è quella di favorire il progresso economico e sociale della popolazione abitante nei Comuni consorziati. – dichiara il presidente – Il nosocomio sambenedettese sarà il primo in Italia ad utilizzare attivamente questa nuova apparecchiatura”.