ASCOLI PICENO – Il 16 novembre è iniziata la settimana nazionale di Nati per leggere intitolata “Diritti alle Storie” che prevede una serie di manifestazioni che si protrarranno fino al 24. Diversi i Comuni che hanno aderito all’iniziativa grazie alla risposta dei luoghi della cultura territoriali, nonché l’alleanza tra bibliotecari e pediatri, che promuovono la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni.
Ad Ascoli Piceno, Nati per leggere, il Comune, la biblioteca comunale, la libreria Rinascita e la scuola Musicandia si sono unite per avvicinare le famiglie alla lettura e accompagnarle alla scoperta della sua bellezza e utilità. Gli incontri si svolgeranno presso gli Asili Nido locali, mentre venerdì 22 novembre alle ora 17 l’appuntamento è presso la Biblioteca Giulio Gabrielli per parlare di “Leggere ai bambini: un atto d’amore che fa bene alla salute” e domenica 24 novembre dalle ore 10.30 presso la Libreria Rinascita si svolgerà l’incontro “Leggimi forte, leggimi tanto: parole, musica e libri… che gioco bellissimo!”. Ad accompagnare grandi e piccini nel mondo delle favole ci saranno la dottoressa Laura Olimpi, Valeria Tocchetti e i maestri Balena (Valentina Di Emidio) e Petò (Pier Paolo Piccioni) di Musicandia che mostreranno l’importanza della musica oltre che della lettura per lo sviluppo dei bambini con consulenze e informazioni degli esperti offerte agli interessati.
A San Benedetto del Tronto, invece, la settimana di Nati per leggere include anche la celebrazione della Giornata internazionale dei diritti del bambino fissata per il 20 novembre. Per tutta la settimana diversi gli appuntamenti presso la Biblioteca, i nidi d’infanzia, le scuole d’infanzia e il Parco Eleonora con la collaborazione del Comune, i tre istituti scolastici e l’associazione Truentum. Dopo sabato, lunedì 18 novembre presso il nido d’Infanzia comunale Il Giardino delle Meraviglie, martedì 19 novembre presso la sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia Marchegiani e mercoledì 20 novembre presso il nido d’Infanzia La Mongolfiera si terrà l’iniziativa “Una giornata di Giulio coniglio”; mercoledì 20 presso la scuola dell’Infanzia di via Puglia, giovedì 21 presso la scuola dell’Infanzia Marchegiani e venerdì 22 presso la scuola dell’Infanzia Mattei si terranno le letture ad alta voce di “Fiabe favolose”, “Acqua bell’acqua”, “Teneri coniglietti”; giovedì 21 alle 15 presso il Parco Eleonora di Porto d’Ascoli si terrà l’iniziativa “L’Albero vanitoso”, mentre chiude la settimana l’incontro di sabato 23 alle ore 10 presso la biblioteca Lesca “Nanna nanna” ed il laboratorio di disegno per bambini da 6 mesi a 6 anni a cura degli operatori della biblioteca comunale con la collaborazione delle lettrici volontarie. (Prenotazione fino a esaurimento posti al numero 0735.794.701/04 o scrivendo una e.mail all’indirizzo biblioteca@comunesbt.it).
A Grottammare, infine, letture con l’attore Pier Giorgio Cinì presso la biblioteca comunale Rivosecchi mercoledì 20 novembre a partire dalle ore 17.30 nella sala conferenze a ingresso gratuito. Intanto, alla Rivosecchi sono partite le iniziative che tradizionalmente animano l’inverno della biblioteca comunale, dalle attività dedicate ai più piccoli, dal doposcuola al corso di Disegno e Storia dell’arte, compreso il nuovo corso di Cucito creativo.