Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentati i dati dell’andamento turistico di settembre nella Riviera delle Palme; si parla di dati nettamente positivi in fatto di arrivi e presenze, vantando turisti italiani e stranieri. Le cifre fornire dal consigliere Pdl Pasqualino Piunti sembrerebbero non aver fotografato correttamente la realtà rivierasca.

I numeri dell’Osservatorio del turismo della Regione Marche, infatti, parlano di +7,11% sugli arrivi totali e +5,30% sulle presenze. Notevoli le presenze degli italiani, forse complice la bassa stagione, e la presenza degli stranieri che supera di buon grado le cifre dello scorso anno (quando a settembre tantissimi stranieri hanno soggiornato in riviera per i campionati di pattinaggio).

Non possiamo dire se avremmo avuto gli stessi risultati senza aver investito nella promozione all’estero. – dichiara il sindaco Giovanni Gaspari – Il vice presidente della Provincia Pasqualino Piunti può invece parlare delle spese sostenuta per partecipare alle trasferte per la Macroregione e alle decisioni prese quando era vice sindaco (Amministrazione Martinelli) non partecipando alla Bit, perdendo la Bandiera Blu e registrando la più altra richiesta di trasformazione di hotel in residence”. Pungenti le risposte all’esponente del Pdl che aveva sollevato il dubbio sulla necessità degli investimenti di promozione turistica a fronte dei risultati ottenuti dalle altre città marchigiane.

In merito interviene anche l’assessore Margherita Sorge che fa notare la presenza del sindaco di Senigallia a New York proprio per la promozione del territorio. “L’importante è che si venga nelle Marche”, chiosa il primo cittadino convinto del percorso avviato che vedrà una nuova concretizzazione nella giornata di venerdì con la firma del protocollo d’intera con Ekaterinburg.