ASCOLI PICENO – Indetto il bando per i contributi sugli affitti sostenuti nel 2013. “E’ una risposta – dice il sindaco Guido Castelli – alla situazione di emergenza sociale che sta attraversando il territorio a causa della crisi lavorativa ed economica. L’obiettivo è quello di supportare quelle famiglie che magari hanno perso il lavoro o sono prive di sostegni economici e non sono più in grado di sostenere e garantire alla propria famiglia uno dei beni primari quali la casa”. La legge 431/98 ha istituito un Fondo nazionale per l’integrazione del pagamento dei canoni di locazione a favore degli inquilini che sostengono un canone locativo eccessivamente oneroso rispetto al proprio reddito.
Possono fare domanda le famiglie con un contratto di locazione regolarmente registrato, con un affitto mensile che non superi i 700 euro, con un reddito Isee non superiore a € 5.749,90 (importo annuo dell’assegno sociale). Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore Isee, in modo tale da ridurre l’incidenza del 50% per un contributo massimo di € 1.149,98 corrispondente a 1/5 dell’importo annuo dell’assegno sociale.
Per presentare la domanda (entro il 19 dicembre) o avere altre informazioni si può consultare il sito del Comune di Ascoli.