SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Piazza San Pio X diventerà realtà; dopo tanti anni di attesa il quartiere Marina di Sotto vedrà la realizzazione di un piazzale proprio di fronte alla chiesa San Pio X, crocevia di abitazioni e servizi, nonché ideale centro del quartiere. Oggi l’annuncio del raggiungimento dell’accordo tra i proprietari delle aree interessate e il Comune sambenedettese. Il Comune, dunque, si ritroverà proprietario di circa 10 mila metri quadrati concessi dai privati proprietari e attrezzata da terzi a seguito di un accordo.
Dopo un complesso iter burocratico è stata approvata la variante al piano regolatore; l’intesa prevede la distribuzione dei volumi autorizzabili nella quale rientra la cessione al Comune dell’area dove sorgerà la piazza e l’impegno alla sua sistemazione. “Mi preme ringraziare il settore Sviluppo del Territorio con i suoi tecnici e l’architetto Luigina Zazio che ha seguito insieme a loro tutte le fasi dell’iter del piano. – commenta il sindaco Giovanni Gaspari – Un sentimento di gratitudine va anche a tutti gli altri attori coinvolti in questo articolato progetto, anche perché il risultato non era affatto scontato proprio perché doveva scaturire dalla libera volontà delle parti in causa”.
Non c’è ancora nessuna ipotesi sul nuovo volto del quartiere, nemmeno un cronoprogramma serrato prestabilito, ma come assicura il sindaco Gaspari “la prossima fochera si farà in uno spazio che può considerarsi già dell’Ente”. Rimandata al 2014, invece, l’approvazione del piano particolareggiato che ratificherà l’accordo e la conseguente sottoscrizione della convenzione; poi, al via i lavori di arredo per dotare i cittadini di uno spazio da tanti anni desiderato.