Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Massimo Valentini, presidente Compagnia delle Opere Marche Sud, commenta in una nota il tema del lavoro, puntando l’attenzione sia sull’attesa delle auspicate riforme sia sulla valorizzazione del capitale umano delle nostre imprese. Attualmente infatti, nelle Marche i tassi di disoccupazione si mantengono contenuti rispetto al dato nazionale ma rimane anche nella nostra regione allarmante l’aumento del dato riguardo alle persone in cerca di prima occupazione, relativo al III° trimestre 2011.

IL PRESIDENTE MASSIMO VALENTINI – Dichiara il presidente: “Appaiono decisivi tutti quei luoghi in cui la persona possa riprendere in mano se stessa. La rete dei centri di solidarietà (cds), dei centri sviluppo occupazione (cso) e il servizio cdo per gli start up di imprese sono appunto dei luoghi ove la persona viene accompagnata ad un rapporto consapevole e positivo con la realtà da parte di professionisti, imprenditori e volontari “. I contenuti di questo accompagnamento, divengono dunque nell’analisi del presidente Massimo Valentini in primo luogo, il giudizio che il contesto generale oggi necessariamente impone ad una esperienza di lavoro in quanto percorso e non come posto da occupare per tutta la vita e che la flessibilità è uno strumento per iniziare concretamente questo percorso.

RIPARTIRE PARTIRE DALLA FLESSIBILITA’ – Infine altrettanto importante risulta essere il tema delle conoscenze e della formazione che è punto centrale del tema lavoro sul territorio locale e rileva evidente la schizofrenia di una richiesta di figure professionali specializzate che non trova interlocutori e la massa dei laureati non specializzati che faticano a trovare una occupazione. “Le politiche attive del lavoro alla luce di quanto sin qui possono essere ulteriormente sviluppate dalla regione, province e comuni del nostro territorio soprattutto con riferimento alla necessità del passaggio dall’assistenzialismo all’accompagnamento ad una responsabilità” .

NUOVI STRUMENTI DI INSERIMENTO –  Dunque borse lavoro, work experience, buoni formativi, buoni consulenziali, progetti per gli start-up, si rilevano strumento importante sia per le persone in cerca di lavoro che per le imprese, in quanto risorsa preziosissima di inserimento, dal momento che permetterebbero all’utente di scegliere la struttura pubblica o privata riconosciuta che ritiene più idonea per sé , attivando nel contempo collaborazioni pubblico- privato. La valorizzazione della società civile, è un aspetto imprescindibile per avviare veri processi di sviluppo.