Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un cartellone teatrale fatto di vip e opere importanti è quello proposto per la nuova stagione dal teatro Concordia. Nonostante la costante spending review l’amministrazione comunale, assieme ad Amat, MiBact, Regione Marche e Bim Tronto, mette sul tavolo un poker di spettacoli in prosa audace. E continuerà anche il progetto Scuola-teatro già presente da diversi anni. Dunque niente tagli ma crescita degli investimenti per una proposta culturale, che quest’anno mira al sold out a ogni appuntamento.

 

Si parte martedì 19 novembre con Pamela Villoresi e Romina Mondello che portano in scena Eva contro Eva, scontro tra due identità forti. Domenica 1 dicembre è la volta di Giocando con Orlando in cui Stefano Accorsi e Marco Baliani si confronteranno in modo giocoso tra le righe del capolavoro dell’Ariosto. End of the rainbow, il 19 dicembre, è l’omaggio invece che Monica Guerritore fa alla grande Judy Garland: l’attrice si costruisce addosso il musical che canta malinconicamente il tramonto di una carriera. Si assisterà inoltre al debutto in regia di Jacopo Gassman che mette in scena Juan Mayorga e La pace perpetua, in programma il 23 gennaio 2014. In allestimento poi da fine gennaio al teatro cittadino, mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, La più grande storia d’amore mai raccontata da Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig che vede Giammarini protagonista assoluto: estremo e rivoluzionario, il racconto narra di un amore assoluto e irraggiungibile. L’ultimo appuntamento della stagione il 26 febbraio con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi in Due di noi, testo imprevedibile e divertente di un autore raffinatissimo.

L’impegno del Comune, che intende continuare a garantire l’ottima vetrina conquistata dal Concordia, (inclusa la stagione teatrale rivolta ai ragazzi delle scuole) ammonta in spese totali a 30.000 euro, a cui si sommano l’investimento di 20.000 del Bim, oltre i contribuiti provenienti da Regione e incassi per una stagione che vale in tutto 104.000 euro.

 

“Continueremo a finanziare la stagione teatrale – ha spiegato il presidente del Bim, Luigi Contisciani – come da 3 anni a questa parte, poiché scuola e cultura sono prioritarie soprattutto ora; per questo non rallenteremo anzi vogliamo proseguire nell’andare controtendenza”. Dunque i giovani e l’educazione all’arte drammaturgica il centro attorno al quale sviluppare e promuovere una migliorata offerta anche per l’Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, che lavorando molto nel contesto dei teatri marchigiani, riceve grossi riscontri dalla promozione fatta nelle scuole. Così come inarrestabile è il successo di Officina Concordia, il progetto del Comune di San Benedetto con AMAT per rendere il teatro della città luogo di valorizzazione delle risorse artistiche del territorio agevolando creazione, allestimento, prove e avvio di tournèe: 5 anni travolgenti, da quando l’organizzazione è nata, grazie all’attenzione acuta avuta verso artisti come Giammarini che quest’anno ripropone Maratona di New York, a seguito dell’enorme successo riscosso.