SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quinto successo in cinque gare per la Sambenedettese che supera per 3-1 l’Elpidense Cascinare e rimane sola in testa alla classifica a punteggio pieno. Una vittoria meritata per i ragazzi di mister Mosconi che hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, su un terreno pesante che penalizzava il maggior tasso tecnico della Samb. Unico neo è stato l’eccessivo rilassamento nella ripresa, quando in vantaggio di due reti Bracciotti ha accorciato le distanze bucando una linea difensiva distratta, ma poi i rossoblù hanno avuto il merito di scuotersi immediatamente e di chiudere la partita con la quinta rete stagionale di Tozzi Borsoi.
Solito atteggiamento tattico per la Samb che è scesa in campo con un 4-3-3 che vedeva l’esordio al centro della difesa del sengalese Seye Mame dove ha fatto coppia con il giovane Viti mentre Tartabini e Amaranti hanno agito come terzini, in cabina di regia Zebi è stato preferito a De Rosa con Baldinini e Traini a suoi fianchi, poi il solito tridente con Varriale, Padovani e Tozzi Borsoi. L’Elpidense dal canto suo è sceso in campo con un abbottonato 4-5-1 con Morlacco unica punta e il capitano Bosoni a fare da schermo davanti la difesa. Samb subito padrona del campo e già al ‘8 Padovani è tutto solo davanti al portiere ospite Arduini ma la sua conclusione è debole, preludio però del gol che arriva al ’15 con Baldinini che riceve da Varriale e da fuori area mette in rete con un preciso rasoterra per l’1-0. I rossoblù continuano a spingere, soprattutto sull’out di sinistra con Amaranti e Padovani, Varriale al ’26 solo davanti al portiere spara a lato poi al ’36 il raddoppio: cross di Tozzi Borsoi e Baldinini realizza la sua doppiette personale deviando in spaccata il pallone. Si va al riposo sul punteggio di 2-0 con la Samb in controllo totale dell’incontro.
Il secondo tempo inizia con Galli che rileva Padovani toccato duro e con l’Elpidense che prova ad essere più intraprendente inserendo una seconda punta Niccolini che si rende subito pericolosa al ‘6 quando spara alto da buona posizione, la Samb si smarrisce e per dieci minuti subiscono gli ospiti che al ’67 accorciano le distanze con Bracciotti bravo ad inserirsi in una retroguardia rossoblù immobile e battere Zuccheri con un diagonale di destro. Il gol subito scuote la Samb che ricomincia a macinare gioco approfittando ora degli spazi concessi dall’Elpidense. Sale in cattedra Tozzi Borsoi e soprattutto il portiere ospite Arduini: nel giro di un minuto per due volte nega il gol al capitano rossoblù ma nulla può al ’74 quando sempre Tozzi Borsoi lo trafigge con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. L’Elpidense non ha la forza di reagire e deve ringraziare il proprio portiere che si oppone più volte nel finale agli attacchi della Samb, evitando così un passivo maggiore del 3-1 finale.
Passi avanti si sono visti quest’oggi in campo con la Samb che ha sempre fatto la partita creando molto e subendo poco, anche se quei dieci minuti di sbandamento nella ripresa sono un campanello d’allarme da non sottovalutare. La classifica ora vede i rossoblù da soli al comando a punteggio pieno a quota 15, seguiti a 13 punti dall’Urbania e a 12 dal Castelfilardo e dall’ambizioso Falerone che sabato prossimo ospiterà nell’anticipo la Samb, in quello che sarà il primo banco di prova per la squadra di mister Mosconi contro quella che probabilmente sarà l’avversario più quotato per la vittoria finale.