ASCOLI PICENO – Al Del Duca si torna a respirare calcio di domenica pomeriggio e per l’occasione gli ultras dopo la protesta si riaccomodano in curva sud. L’Ascoli vuole dare seguito all’exploit di Pagani ma ben presto deve rinunciare a Colomba. Entra Scognamillo ed è proprio lui al 19′ a sbagliare un disimpegno a centrocampo che favorisce Corapi. L’ex Nocerina serve in profondità il brasiliano De Sousa che fulmina Russo in diagonale. Prima del gol era stato Malatesta a sprecare il vantaggio centrando il palo in tuffo da posizione favorevolissima con Scalise, dirottato a centrocampo, a fallire anche il comodo tapin.
SI SBLOCCA MALATESTA – La reazione dell’Ascoli non si fa attendere, sorretta da un monumentale Pestrin. Prima della mezz’ora Malatesta si riscatta ed è abile a battere il suo quasi omonimo Testa siglando il punto del pareggio. L’effetto positivo dura però poco. In apertura di ripresa l’Aquila si riporta ancora in vantaggio con un gran gol di Frediani. La ripresa horror dell’Ascoli si completa con la bocciatura di Scognamillo, entrato e poi sostituito, e con il terzo gol messo a segno dagli abruzzesi ad opera del nuovo entrato Gallozzi.
SCONFITTA MERITATA – In mezzo la squadra ha cercato di rientrare in partita non sorretta però da una condizione fisica accettabile. Tripoli non è stato lo stesso delle prime tre apparizioni, l’unico a salvarsi in mezzo a tanta mediocrità, il solo Falzerano. La difesa, troppo inesperta, balla troppo mentre Capece continua con la sua personale striscia negativa al Del Duca. Di questo passo, le delusioni saranno una costante. Domenica il campionato si ferma ma tutta l’attenzione sarà per il cda con tutta probabilità sancirà la nomina di Guido Manocchio come nuovo presidente.
ASCOLI – L’AQUILA 1-3 (primo tempo 1-1) 25′ De Sousa, 28′ Malatesta, 4′ st Frediani, 35′ st Gallozzi
ASCOLI (4-3-2-1): Russo; Scalise, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Capece (31′ st Randall), Pestrin, Colomba (15′ Scognamillo)(19′ st Iotti); Tripoli, Falzerano; Malatesta. A disp. Piacenti, Gandelli, Carpani, Schicchitano. All. Vallesi (Pergolizzi squalificato).
L’AQUILA(4-3-3): Testa; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Dallamano; Del Pinto, Carcione (29′ st Ciotola), Corapi; Ciciretti (17′ st Gallozzi)(37′ st Triarico), De Suosa, Frediani. A disp. Addario, Gizzi, Ligorio, Infantino. All. Pagliari.
AMMONITI: Scrugli, Bianchi, Ciotola
NOTE: Spettatori 2072, recupero 3′ pt+