ASCOLI PICENO – Gli studenti ambasciatori del piceno in Europa. E’ l’ambizione del Progetto Leonardo Da Vinci “European Woodpecker” per la mobilità internazionale dei ragazzi del quarto anno delle scuole superiori. Promotore dell’iniziativa, alla sua prima edizione, è la cooperativa Giocamondo, che ha il sostegno del Comune, del Consorzio Universitario Piceno, di Confindutria – senior e junior – e dell’Istituto Cultura d’Impresa. Novantacinque giovani di cinque istituti – Itas Mazzocchi, Ita Ulpiani, Istituto Professionale Sacconi/Ceci e Ipssar Buscemi – per tre settimane saranno ospitati in imprese e aziende a Madrid e Valencia per la Spagna, a Rouen in Francia, a Londra per l’Inghilterra, a Cork e Dublino per l’Irlanda, a Istambul per la Turchia, a Kuldia per la Lettonia, a Malta e a Kolobrzeg in Polonia.
“Si tratta di un driver – ha detto il sindaco Castelli – per completare l’offerta formativa del nostro territorio e i nostri ragazzi saranno anche i testimonial di questa terra”. Da parte del presidente del Cup Achille Buonfigli l’auspicio che si possa ampliare l’iniziativa per rendere l’esperienza lavorativa all’estero parte fondamentale del bagaglio formativo e culturale di tutti gli studenti del piceno. Infine, Franco Bucciarelli – presidente Confindustria Giovani – ha confermato la disponibilità delle proprie imprese per i tirocini dei ragazzi, sottolineando come l’internazionalizzazione sia ormai una delle chiavi per affrontare e superare questa crisi economica.
I tirocini saranno preceduti da un periodo di formazione soprattutto linguistica. Il bando di partecipazione è scaricabile dal sito nella specifica sezione e le domande dovranno pervenire entro il 15 ottobre tramite raccomandata a mano.