Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’ultima volta era stata il 29 marzo poi il vuoto. L’Ascoli torna alla vittoria dopo 170 giorni espugnando il campo di una modesta Paganese grazie al diagonale di Tripoli e si regala una gioia dopo mesi di fitto buio. Può sorridere dalla tribuna mister Pergolizzi che a causa della squalifica ha assistito dall’alto all’ottima prova dei suoi ragazzi.

LA SBLOCCA TRIPOLI – Nonostante il rigore sbagliato contro il Barletta sia una ferita ancora fresca, Giorgio Capece è regolarmente in campo sulla linea di centrocampo. Davanti a dar manforte a Malatesta oltre a Tripoli c’è il nuovo arrivato Falzerano ma il primo squillo è dei padroni di casa al 5’con Deli che costringe Russo alla deviazione in corner. Un magistrale contropiede orchestrato da Pestrin permette a Falzerano di fuggire indistrurbato verso Volturo ma l’ex Grosseto spreca calciando male. È il prologo al gol che arriva al minuto 12. Tripoli controlla alla perfezione un lungo lancio di Pestrin, si sbarazza di Perrotta e fulmina Volturo con un gran diagonale. Per l’esterno è il secondo gol in campionato.

PAGANESE INNOCUA – I campani accusano il colpo e faticano a reagire e i tentativi di Amelio, Franco e Pepe sono innocui. L’Ascoli controlla agevolmente la partita sempre pronto a colpire in contropiede. Anzi, in apertura di ripresa è Malatesta a mancare il raddoppio da due passi. La Paganese vede avvicinarsi la terza sconfitta in altrettante partite e prova a cambiare con gli ingressi di De Sena, Meola e Iraci ma Russo può dormire sonni tranquilli. L’Ascoli, seguita da un buon numero di tifosi al Marcello Torre, conduce in porto la vittoria addirittura senza sostituzioni. Domenica prossima al Del Duca arriva L’Aquila.

PAGANESE – ASCOLI 0-1 (primo tempo 0-1) 12′ Tripoli

PAGANESE (4­2­3­1): Volturo; Pepe (32′ st Iraci), Panariello, Perrotta, Amelio; Velardi, Franco; Deli 6 (21′ st Meola), Martinovic 4,5 (11′ st De Sena), William; Novothny. A disp. Rocco, Toppan, Monopoli, Cioffi. All. Maurizi.

ASCOLI (4­3­2-1) Russo; Scalise, Schiavino, Bianchi, Giacomini; Capace, Pestrin, Colomba; Falzerano, Tripoli; Malatesta. A disp. Piacenti, Hanime, Scognamillo, Storani, Oddi, Gandelli, Di Gennaro. All. Vallesi (Pergolizzi squalificato).

ARBITRO Abisso di Palermo

AMMONITI: Capace, Velardi, Falzerano, Franco, Perrotta, Giacomini

NOTE paganti 980, abbonati 218, angoli 5­3.