Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Seconda vittoria in due partite per la Sambenedettese che supera per 4-3 la Forsempronese soffrendo però più del previsto. Una Samb a tratti devastante, che ha costretto la squadra avversaria ha difendersi ripetutamente nella propria area di rigore, che ha creato tantissime occasioni da rete segnandone quattro con tutti gli attaccanti a segno, ma che è apparsa troppo distratta e insicura dietro soprattutto nella ripresa, quando è riuscita a complicarsi la vita da sola regalando due reti a una modesta Forsempronese che nel finale ha addirittura sfiorato il pareggio.

La Samb conferma il suo ormai classico 4-3-3 dove Zebi e Fiore sostituiscono lo squalificato Viti e Tartabini rispetto l’undici iniziale che ha vinto a Senigallia. Gli ospiti rispondono con un atteggiamento prudente con il solo Cecchini in avanti supportato dall’ottimo Rossi. Partono subito forte i rossoblù e al 10′ sono già in vantaggio con Padovani lesto a sfruttare un preciso lancio di Baldinini. La Forsempronese tenta una timida reazione ma viene ben presto schiacciata nella propria area da una Samb sospinta dai circa 2.000 presenti del Riviera che crea occasioni da rete a ripetizioni prima di realizzare altri due gol al 34′ con Tozzi Borsoi e al 44′ ancora con Padovani. Sembrerebbe un capitolo già chiuso la partita invece in pieno recupero della prima frazione una uscita bassa in ritardo dell’incerto Zuccheri provoca un rigore che Rossi trasforma per il 3-1.

Secondo tempo inizia con gli ospiti più intraprendenti ma che si sfilacciano offrendo il fianco al contropiede rossoblù : al 13′ azione di Padovani che crossa al centro dove Varriale siglia il 4-1. Partita chiusa ? neanche per sogno. Esce De Rosa per la Samb e il centrocampo perde il il suo grimaldello visto che il subentrato Traini è ancora in ritardo di preparazione, così la formazione pesarese mette in luce tutte le problematiche di un reparto difensivo apparso disattento e insicuro : prima un goffo autogol di un non impeccabile Zebi al 32′ poi una rete di Cecchini al 37′ riaprono la partita, con la Forsempronese che tenta un forcing finale e i rossoblù che riescono a difendere il vantaggio.

Luci e ombre quindi per una Samb comunque a punteggio pieno. Bene nella prima frazione quando ha letteralmente dominato un avversario giunto in riviera tutto arroccato in difesa. Male nella ripresa dove sono emersi limiti atletici e soprattutto una insicurezza che una squadra che punta a vincere il campionato non può permettersi, poi sono troppi 5 gol presi in 2 partite. Soddisfatto comunque mister Mosconi a fine partita soprattutto per la grossa mole di gioco creata ma ammette che c’è ancora tanto da migliorare. Ora, aspettando di conoscere dove si giocherà l’incontro di domenica prossima contro il Pagliare, si attendono gli sviluppi di queste ultime ore di mercato dove il direttore sportivo Arcipreti sta valutando diversi elementi di categoria superiore per puntellare una rosa già più che competitiva.