RIPATRANSONE – Nella sala di rappresentanza del Municipio è stato presentato il terzo volume della collana Personaggi Piceni scritto dai professori Settimio Virgili di Carassai ed Antonio Giannetti di Ripatransone. A introdurre il lavoro, il sindaco Remo Bruni che riconosciuto nel libro un’importante pagina di storia locale, sottolineato dall’intervento della dottoressa Donatella Donati Sarti che ha presentato la totalità del volume.
Dal pioniere della fotografia Alessandro Bruti Liberati alla cantante lirica Teresa Boccabianca passando per l’artista Sciocchetti, l’inventore Nisi, il musicista Rosini e Antonio Cellini, il libro riscopre i vescovi del fermano dal 1184 al diciassettesimo secolo; ma documenta anche le vite di Gerardo Dei Tebaldeschi da Massa e Umberto Maria Visconti, gli storici GIuseppe Colucci e Michele Catalani, don Pacifico Ricci di Amandola e gli storici dell’Arcidiocesi di Fermo Francesco Trebbi e Gabriele Filoni.
Presenti diversi ricercatori, professionisti e amatoriali, di storia locale; tra loro Gabriele Cavezzi di San Benedetto del Tronto, Mario Petrelli di Grottammare, il vicensindaco di Montedinove Eraldo Vagnetti, Franco Regi di Cupra Marittima, il presidente sede di Carassai dell’Archeoclub d’Italia Bianca Virgili, Giovanni Rastelli di Fermo. Il libro, che racconta personaggi di storia recente e non può essere richiesto agli autori oppure presso la biblioteca comunale di Ripatransone in piazza XX Settembre, 12.