Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Piceno d’Autore raddoppia e da quest’anno diventa “Junior”, con la seconda parte del festival letterario tutto dedicato ai bambini. Ideata e organizzata dall’associazione culturale I Luoghi della Scrittura dal 28 settembre al 6 ottobre va in scena la quarta edizione di FàVolà, ampliata, rinnovata e completamente dedicata alla favola italiana, perciò non si poteva che partire dalla storia più conosciuta al mondo, quella di Pinocchio.

Una settimana di intrattenimenti uniti all’evento più atteso che festeggerà l’anniversario della prima pubblicazione del libro con una mostra alla Palazzina Azzurra intitolata “Pinocchio, 130 anni e non li dimostra”, curata da Cinzia Carboni. Le visite saranno guidate per meglio godere delle innumerevoli edizioni del volume, di tanti giochi, curiosità, collezioni, illustrazioni, giocattoli, discografia che nel tempo hanno reso immortale il capolavoro di Carlo Collodi.

Contemporaneamente ogni pomeriggio dal “Paese di FàVolà” (Rotonda Giorgini) si svilupperanno iniziative con appuntamenti di animazione, lettura, scrittura, danza, teatro sotto l’egida di professionisti di ogni settore e da qui partirà il trenino elettrico che condurrà al salone. Nel calendario anche presentazioni, approfondimenti e incontri-dibattito per i giovani e persino per i nonni, con la presenza di ospiti come Andrea Balestri, interprete del piccolo Pinocchio nell’indimenticabile film di Comencini. I bambini sono invitati anche a scrivere una lettera indirizzata al burattino di legno; tra tutte quelle imbucate ne verranno sorteggiate dalle urne alcune per essere premiate con gadget, libri e puzzle di Pinocchio.