Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si apre questa sera, lunedì 22 luglio alle 21.30, al Teatro Concordia con “Passion Tango” il cartellone di “Open Sea 2013” realizzato dalla collaborazione fra Comune di San Benedetto e Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Primo dei tre appuntamenti in programma questa estate, lo spettacolo della compagnia Naturalis Labor con la regia e le coreografie di Luciano Padovani porta in scena il tango più autentico. Due corpi uniti in un fremito di passione: è l’illusione che regala il gioco di gambe che si allacciano, di piedi che disegnano cerchi, di teste che si confondono in un unico profilo.

 

Interpretano Passion Tango le due coppie formate una Tobias Bert e Loredana De Brasi, l’altra da Marcelo Ballonzo e Elena Garis, che danzano le milonghe e i brani immortali di Piazzolla e del repertorio classico dei maggiori autori del genere, Plaza, De Caro, Melo, Rodriguez, Pugliese, Stamponi e Bardi, eseguiti dal vivo dal trio formato da Marco Fabbri al bandoneon, Cristina Bertoli al flauto e Stefano Giavazzi al pianoforte.

 

Inoltre, “Open Sea 2013” aderisce all’iniziativa nazionale Posto Occupato, un progetto di Maria Andaloro per non dimenticare le troppe donne vittime di violenza. Un posto a teatro è riservato a loro. Non ci sarà nessuno seduto ma la poltrona non rimarrà vuota: gli occhiali, un libro, una borsa resteranno ad occuparla, “perché fissare gli oggetti del quotidiano – dice l’ideatrice dell’iniziativa che dalla fine di giugno sta coinvolgendo tutta Italia – quali che siano, significa essere testimoni di un’assenza che sarebbe dovuta essere presenza”.Per far sì che la quotidianità non ponga un velo sempre più spesso sulla scomparsa di tante donne.

Biglietti di posto unico numerato per lo spettacolo sono in vendita a 10 euro, ridotto a 8 euro per i giovani fino a 24 anni e abbonati alla stagione teatrale 2012/13. Per informazioni è possibile contattare il Comune di San Benedetto del Tronto ai numeri 0735.794.596 e 0735.794.438, il Teatro Concordia, al numero 0735.588.246, aperto il giorno di spettacolo dalle ore 19, o l’Amat allo 071.207.2439.