ACQUAVIVA PICENA – Il prossimo mese verrà inaugurato il calendario di iniziative proposte dall’associazione sambenedettese “AsinoPiceno”, una serie di passeggiate alla scoperta del nostro territorio per immergersi nel fascino di vecchi sentieri, luoghi e mestieri della tradizione. Si comincerà il 20 maggio con l’escursione al Mulino di Piedicava (Acquasanta Terme), uno degli ultimi mulini ad acqua del Piceno. La novità di quest’anno è l’iniziativa “Donkeys and Sheeps” che si svolgerà in tre date (23 giugno-28 luglio-11 agosto) dove i partecipanti, accompagnati dagli asini, potranno raggiungere l’azienda agricola D’Andrea ad Acquaviva del Tronto, assisteranno alla mungitura delle pecore e alla produzione del formaggio.
LE ALTRE INIZIATIVE – Sempre Acquaviva è il paese scelto per l’altra novità della prossima estate, il centro estivo “In viaggio nella Contea degli Asinelli”. Nei mesi di luglio ed agosto i bambini avranno la possibilità di diventare allevatori di asini dedicandosi ad attività di stalla, potranno passeggiare in compagnia degli asinelli, organizzare mini trekking e laboratori in campagna (falegnameria, argilla, disegno, produzione del formaggio); in questo modo i piccoli ospiti potranno sperimentare la bellezza di entrare in relazione con questo splendido animale, poterlo accudire quotidianamente e giocare all’aria aperta in campagna. Il 12 agosto verrà organizzata la tradizionale passeggiata nella Riserva naturale Sentina, mentre il 14 ottobre è prevista la raccolta delle castagne ad Acquasanta Terme. La costante delle uscite sarà sempre la compagnia data dalla presenza degli asini.
L’ONOTERAPIA – L’associazione “AsinoPiceno” è nata qualche anno fa con lo scopo di sensibilizzare le persone al rispetto dell’asino, un animale antico da sempre considerato un valido supporto per i lavori più faticosi. Inoltre l’associazione incentra la sua attività sull’onoterapia, una pratica equestre che utilizza l’asino come strumento terapeutico e si concretizza in un complesso di tecniche di educazione che mirano ad ottenere il superamento di un danno sensoriale, motorio, cognitivo, affettivo e comportamentale. Nella relazione utente-asino si instaura un importante canale di contatto corporeo attraverso il quale si acquisisce controllo e fiducia di sé, favorendo un arricchimento sensoriale ed emotivo e stimolando una riorganizzazione delle strutture psichiche in un equilibrato clima relazionale.