Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La seconda serata della rassegna Bizzarri si è aperta con la proiezione dei corti della Main Competition di Cinemadamare; poi, Franco Rina ha chiamato sul palco il regista e gli attori protagonisti della webseries Leaving, cast composto da quasi tutti diciassettenni della provincia di Brindisi che hanno cominciato finanziando loro stessi la produzione. Un sogno del giovane regista Andrea Tocci ad aver ispirato il soggetto, grande l’inesperienza iniziale che è stata per tutti da stimolo a una formazione in itinere che ha via via perfezionato la produzione degli ultimi episodi.

La serata è proseguita con l’intervento di Salvatore Striano, l’attore ex detenuto diventato famoso grazie ai fratelli Taviani con “Cesare deve morire”. Ha raccontato di sé Striano con grande emozione e, nonostante il successo, con grande imbarazzo per il passato che ancora si sente sulle spalle, ma dal quale sente di aver chiuso grazie all’arte e al cinema. Chiude le proiezioni della serata “Il riscatto, film che gravita attorno alla sua figura e racconta perfettamente la sua evoluzione.

Stasera l’appuntamento alla Palazzina è con il regista Filippo Vendemmiati. Per la giornata di giovedì, il programma alla Palazzina Azzurra, dalle 21.15, prevede l’incontro con Manuel De Sica, autore del libro “Di figlio in padre”, arricchito da un intermezzo tra reading e teatrale a cura di Piergiorgio Cinì e la performance musicale a cura del Maestro Federico Paci, la conclusione con la proiezione de “Il tetto” di Vittorio de Sica.