SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la seconda serata del Premio Bizzarri, il direttore di Cinemadamare Franco Rina ha presentato Riccardo Gazzaniga; l’autore del libro “A viso coperto”, vincitore del Premio Calvino 2012, che racconta il rapporto tra un gruppo di tifosi che vuole l’ardore dello scontro con altre tifoserie e gli sbirri. Per la seconda parte della serata la proiezione de “L’indusrtriale” introdotto dallo sceneggiatore Andrea Purgatori.
Il film girato da Giuliano Montaldo racconta di Nicola, un industirale di Torino in grosse difficoltà e che cerca in tutti i modi di sopravvivere e di non far fallire quel sogno cominciato da suo padre, mettendo in gioco anche i rapporti con i suoi affetti più cari. Un film per il quale Montaldo ha scelto una fotografia di un colore denaturato che restituisce l’immagine della Torino odierna ancora meglio del bianco e nero con il quale Purgatori lo aveva concepito.
Mercoledì, invece, giornata particolare perché il Bizzarri si trasferirà a Tolentino nell’azienda di Poltrona Frau. Qui, il direttore del Casale delle Noci, Luigi Ricci, coordinerà un pomeriggio incentrato sui temi del lavoro, sul saper fare impresa, sul saper produrre e sul cinema d’impresa. La serata proseguirà poi, come sempre, alle 21.15 alla Palazzina Azzurra con la proiezione di “È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia” e l’incontro con il regista Filippo Vendemmiati.