Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Potrebbe essere partita la stagione turistica sambenedettese; con luglio gli imprenditori del settore possono, forse, tirare un sospiro di sollievo se pioggia, tuoni e fulmini non continuasse a lasciare il segno già profondo per via della crisi e della tassa di soggiorno.

 

Fiducioso il sindaco Giovanni Gaspari che scongiura le diminuzioni dell’80% delle presenze turistiche rivierasche e annuncia l’arrivo, previsto per il 18 e il 19 luglio, del Ministro del Turismo russo con la sua equipe e la Regione Marche. Segnale questo che rinsalderebbe il legame con la Russia avviato un anno fa con la task force e confermato al Mit a Mosca. Durante la visita saranno incontrati gli operatori turistici in previsione della stagione turistica russa che partirà il prossimo autunno. Previsti per fine luglio, intanto, i dati che fotografano la presenza russa nella Riviera delle Palme, aggiornata a giugno 2013.

 

Sul fronte della destagionalizzazione turistica, è stato sottoscritto dalla Regione il protocollo per accogliere turisti tedeschi tra ottobre e novembre nelle Marche; l’auspicio del sindaco Gaspari l’apertura delle strutture per non dover ricorrere alle opportunità del comprensorio. Dunque alberghi pieni, almeno per il momento, e persone in giro, soprattutto nel weekend; questi i primissimi bilanci di una stagione compromessa dal maltempo e dalla crisi.