SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Open Sea 2013 è la passione e la voce tutta al femminile. Torna come ogni estate l’appuntamento con la raffinata selezione ideata e realizzata dall’Amat e il Comune sambenedettese con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e la Regione Marche. “All’ottava edizione abbiamo scelto il filo conduttore del teatro e della danza con proposte di qualità”, annuncia l’assessore Margherita Sorge. Il Teatro Concordia sarà il palco di Naturalis Labor, Alessandra Faiella e Laura Morante.
Tre date e tre appuntamenti imperdibili al costo di dieci euro, ridotto a otto per gli under 24 e gli abbonati; il presidente Amat Gino Troli e il direttore Amat Gilberto Sabatini hanno concepito un programma di spettacoli che abbracciano lo spettatore, attraverso l’interesse e l’attualità delle proposte. Si inizia il 22 luglio con “Passion Tango”, lo spettacolo con tangueros e musica dal vivo della compagnia Naturali Labor con la regia e le coreografie di luciano Padovani; due corpi uniti in un fremito di passione e l’illusione che regala il tango con il suo gioco di gambe che si allacciano, di piedi che disegnano cerchi, di teste che si confrontano in un unico profilo. Lunedì 5 agosto è la volta Alessandra Faiella che interpreta “Sesso? Si, grazie, tanto per gradire”, l’atto unico scritto da Jacopo Fo, Franca Rame e Dario Fo portato in scena con la regia di Milvia Marigliano. Lo spettacolo, interpretato originariamente dalla stessa Rame, oggi rappresenta un tributo all grande donna e un momento di riflessione senza banalità. Ultimo appuntamento è quello del 9 agosto, quando Laura Morante sarà accolta nella Riviera della Palme; leggerà “Il pranzo di Babette” celebre racconto di Karen Blixer che ruota sul contrasto fra fantasia e convenzioni, dove trionfa il potere visionario sul grigiore della quotidianità.
“Si dice che non riusciamo a fare teatro nelle Marche, – chiosa Sabatini – ma nel cuore dell’estate la Regione si fa culla di rassegne imperdibili, dal teatro antico itinerante al musical a Porto Recanati fino alla danza di Civitanova. Qui a San Benedetto ci sarà una riflessione intelligente sull’oggi e confidiamo nel trend in salita di ri-affezione al teatro“.