Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Primo appuntamento a Fermo con “Di Villa in Villa”. Si comincia nella sede della Prefettura a Palazzo Caffarini Sassatelli, giovedì 11 luglio a partire dalle 21,15 con “Impressioni” con Stefano De Bernardin. Seguirà l’esibizione al pianoforte di Eleonora De Angelis e Cristiana Tappatà in “A 4 mani”, musiche per pianoforte di Debussy, Faurè, Ravel. La rassegna farà altre tre tappe a Fermo nel mese di agosto. Il primo agosto presso la Cisterna Art Cafè “Viaggio Indietro nel tempo”, chiacchierata sui crimini e i misfatti nello Stato di Fermo. Un salto nel XV secolo, con Fabiano Del Papa, autore di “Quando Fermo era cattiva” con Stefano De Bernardin, voce recitante. 

Il 2 agosto, sempre presso la Cisterna Art Cafè è la volta della “Leggenda del santo petroliere. Enrico Mattei, ancora uomo del futuro”, con Maurizio Verdenelli, Adolfo Leoni e un accompagnamento al pianoforte. Il 30 agosto appuntamento a Villa Lattanzi di Torre di Palme con “Villa Lattanzi tra storia e antropologia”, un viaggio alla scoperta del Fermano marittimo con l’antropologo Giacomo Recchioni. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Shubert, Tchaikovsky, Rachmaninoff, Faurè, Arvo Part, Piazzola. Le “Armonie per violoncello e pianoforte”, saranno suonate da Federico Bracalente al violoncello e da Eleonora De Angelis al pianoforte.

“Sono appuntamenti che coniugano la bellezza e l’amenità dei luoghi con la musica e l’arte – ha ricordato Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune – in un mix sapiente che si ripropone ogni anno. Un ringraziamento per la messa a disposizione del Palazzo della Prefettura e di Villa Lattanzi”. A raccontare gli intenti della 20° edizione è Nunzia Luciani, presidente dell’associazione “Armonica-mente“: “La rassegna diviene il luogo in cui si manifestano situazioni, intrecci di identità, integrazioni e partecipazioni, secondo un percorso e un consolidamento della rete che con la cooperazione, maturerà negli anni”.